Scooter e moto scortarono il feretro fino al cimitero bloccando le strade interessate dal passaggio e passando contromano davanti al carcere.
Bari – Operazione della polizia questa mattina nel quartiere Japigia. Gli agenti hanno notificato a undici persone un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal Gip su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, per il reato di blocco stradale. Saranno sottoposti ad obbligo di dimora, con l’ulteriore prescrizione della permanenza in casa durante la notte e della presentazione all’autorità per l’obbligo di firma.
Le indagini si riferiscono a quanto avvenuto lo scorso 24 giugno nel capoluogo, quando un corteo di scooter e moto percorse alcune strade della città, passando anche contromano davanti al carcere di Bari, per accompagnare il feretro di Christian Di Gioia, il 27enne morto in un incidente in moto a Japigia.
Secondo la ricostruzione degli inquirenti, alcuni dei promotori e dei partecipanti del corteo avrebbero minacciato l’autista del mezzo funebre e bloccato le principali strade interessate dal passaggio. Nei giorni immediatamente successivi, gli investigatori della Squadra Mobile di Bari dopo aver visionato numerose ore di registrazione dei filmati delle telecamere di video sorveglianza della città, sono riusciti a ricostruire compiutamente l’intero percorso dei motocicli e identificare gli autori.
Nel corso dell’operazione di questa mattina, alla quale hanno partecipato più di 200 agenti, con la collaborazione di unità cinofile e di un elicottero, sono state eseguite perquisizioni domiciliari e i sequestri dei motoveicoli utilizzati per il blocco stradale, mezzi per i quali verrà richiesta la confisca
ARTICOLO IN