Provvidenziale intervento delle Fiamme Gialle: i passeggeri tratti in salvo nonostante il rischio esplosione e il mare agitato.
Civitavecchia – Due unità navali della Sezione Operativa Navale di Gaeta hanno ricevuto un messaggio di “MAYDAY” che segnalava la presenza di fumo e fiamme a bordo di un’unità da diporto con sette persone, a circa 10 miglia dall’Isola di Ponza.
Gli assetti del Corpo, già impegnati nel dispositivo di prevenzione e contrasto ai traffici illeciti via mare presso località turistiche, si sono diretti immediatamente verso la posizione indicata, dove hanno intercettato l’imbarcazione completamente avvolta dalle fiamme. Vista la situazione di pericolo, dovuta all’imminente rischio esplosione e alle condizioni meteo marine avverse, i 7 occupanti sono stati prontamente recuperati a bordo di un’unità delle Fiamme Gialle.
L’equipaggio ha prestato loro i primi soccorsi, quindi li ha trasferiti presso il porto di Ponza per gli accertamenti sanitari. Per uno dei passeggeri, a causa delle difficoltà respiratorie provocate dall’inalazione di fumo, è stato necessario un trasporto d’urgenza con elisoccorso all’ospedale di Latina.
Le operazioni sono state svolte in collaborazione con la preposta Autorità Marittima e confermano l’importanza e l’efficacia del dispositivo in mare della Guardia di Finanza, impegnata esclusivamente nella tutela e salvaguardia della collettività.