L’odioso episodio si è svolto nella notte tra venerdì e sabato. Uno dei responsabili è stato colto sul fatto e denunciato.
Baranzate (MI) – Sono entrati di soppiatto nella sede della Croce Rossa del Comitato Area Nord Milanese hanno portato via numerosi viveri destinati alle famiglie bisognose del territorio. Il brutto episodio è avvenuto nella notte tra venerdì e sabato in via Trieste a Baranzate, uno smacco alla generosità, alle dedizione e alla bontà di un istituzione che fa solo solidarietà senza chiedere nulla in cambio.
I malviventi si sono introdotti nell’edificio scavalcando la cancellata e rompendo le due porte in vetro, poi una volta all’interno hanno arraffato scatole, pacchi di vestiario e viveri pronti per essere consegnati alle famiglie della città che vivono un momento di difficoltà o fanno fatica ad arrivare a fine mese. Hanno aperto le confezioni, si sono ingozzati di cibo e poi hanno aperto quattro sacchi a pelo, verosimilmente per dormirci dentro.
La Croce Rossa da sempre si distingue nell’azione di solidarietà, aiuto e sostegno ai meno abbienti operando in sinergia con i servizi sociali. In questo caso, quelli di Baranzate avevano fornito ai volontari e agli operatori l’elenco dei nuclei familiari che avevano bisogno di un aiuto. La mattina di sabato alcuni volontari si sono recati in via Trieste per caricare i pacchi alimentare e distribuirli alle famiglie, ma non appena arrivati al cancello hanno visto diverse scatole all’esterno dell’edificio e hanno chiamato i carabinieri. La pattuglia della Tenenza di Bollate è riuscita ad arrivare appena in tempo per beccare uno dei ladri in flagranza: un giovane, maggiorenne residente a Baranzate e incensurato, è stato colto sul fatto e denunciato a piede libero. Molti pacchi erano però già stati portati via.