Bambino di 3 anni morso al volto dal cane del nonno

L’episodio a Nervesa della Battaglia. Trasportato in elicottero, non è in pericolo di vita. L’animale non aveva precedenti di aggressività.

Treviso – Un bambino di tre anni si trova ricoverato in gravi condizioni presso l’ospedale trevigiano dopo essere stato attaccato dal cane appartenente al nonno. Il fatto è avvenuto questo pomeriggio, 5 ottobre, durante un pranzo domenicale nell’abitazione situata a Nervesa della Battaglia.

La richiesta di soccorso è partita attorno a mezzogiorno, quando i parenti presenti hanno assistito all’improvviso attacco dell’animale domestico. Il piccolo stava interagendo con il cane in cucina quando quest’ultimo ha manifestato un’inaspettata reazione aggressiva.

L’esemplare di Pastore del Lagorai ha morso con violenza il viso del bambino prima che i familiari riuscissero a intervenire. Le lesioni hanno interessato il labbro e l’area inferiore dell’occhio sinistro.

I sanitari del Suem 118 di Montebelluna hanno raggiunto rapidamente il luogo dell’incidente. Considerata la gravità dei traumi e l’età del ferito, è stato disposto l’intervento dell’elisoccorso provinciale per il trasferimento rapido alla struttura ospedaliera.

Dopo il ricovero e gli esami clinici, i medici hanno confermato la presenza di ferite serie ma hanno potuto escludere rischi per la sopravvivenza del piccolo paziente. I militari dell’Arma stanno ricostruendo l’esatta sequenza degli eventi ascoltando chi era presente in casa al momento dell’accaduto. L’animale coinvolto, di circa due anni e mezzo d’età e in regola con le vaccinazioni obbligatorie, non aveva mai evidenziato comportamenti violenti in passato.