La piccola lamentava mal di testa da diversi giorni. L’autopsia dovrà chiarire le cause del decesso. S’ipotizza una meningite fulminante.
Taranto – Una bambina di cinque anni è deceduta a Crispiano, nel Tarantino, stroncata da un arresto cardiaco improvviso. Nonostante l’intervento immediato dei sanitari del 118, che hanno tentato per quasi un’ora di rianimarla, non c’è stato nulla da fare.
Secondo le prime ricostruzioni, la piccola da circa tre giorni accusava mal di testa e perdita di appetito. Sintomi che apparentemente non lasciavano presagire un epilogo così drammatico. L’arresto cardiaco si è manifestato in modo fulminante, senza dare scampo.
Sarà l’esame autoptico a stabilire con precisione cosa abbia provocato il decesso. Al momento gli inquirenti stanno vagliando diverse ipotesi: una miocardite di origine virale, un aneurisma cerebrale oppure una forma acuta di meningite. Tutte condizioni che possono rivelarsi fatali in età pediatrica.
Mario Balzanelli, direttore del servizio di emergenza territoriale di Taranto, giunto personalmente sul luogo con un’auto medica, ha commentato con profonda commozione: “Sono devastato. Si è trattato di un arresto cardiaco refrattario letale, una tragedia. Un evento catastrofico. Era una bambina bellissima, con tutta la vita davanti”.