L’incidente si è verificato all’1.30 ora locale (7.30 del mattino in Italia), provocando il collasso della struttura.
New York – A Baltimora, nel Maryland, una nave portacontainer ha urtato il ponte Key Bridge facendolo crollare. Il ponte collassato in acqua era lungo 1,6 miglia, l’equivalente di 2,5 chilometri. L’incidente si è verificato all’1.30 ora locale (7.30 del mattino in Italia), provocando il collasso della struttura. “Tutte le corsie sono chiuse in entrambe le direzioni per un incidente sulla I-695 Key Bridge. Il traffico viene deviato”, ha scritto su X l’Autorità dei trasporti del Maryland. Il bilancio provvisorio è di un morto e 6 dispersi.
La nave ha preso fuoco. Il ponte, che fa parte dell’Interstate 695, attraversa il fiume Patapsco nel porto di Baltimora.
Il bilancio per ora è di un morto, mentre almeno sei persone risultano al momento disperse: lo hanno reso noto i Vigili del fuoco della città, come riporta Abc News. Due persone sarebbero state recuperate. I soccorsi sono resi difficili dalle condizioni meteo; inoltre il clima è rigido (al momento la temperatura è di 7°C) e chi è caduto in acqua rischia l’ipotermia o l’assideramento.
La polizia di Baltimora ha confermato che la struttura è parzialmente crollata anche se al momento non è chiaro cosa abbia causato l’urto della nave portacontainer Dali, 300 metri di lunghezza e battente bandiera di Singapore diretta a Colombo, nello Sri Lanka. Tutti i membri dell’equipaggio, compresi i due piloti a bordo, sono stati rintracciati e non ci sono stati feriti sulla nave, si legge nel comunicato diffuso dalla compagnia.
Aperto dal 1977 viene chiamato Francis Scott Key Bridge come il nome dell’autore dell’inno nazionale americano. A quattro corsie, è lungo tre chilometri. La struttura, al culmine della Baltimore Beltway (la Interstate 695, I-695), era strategica per il porto di Baltimora.