Davide Benetti, 43 anni, è rimasto vittima di un incidente durante una gita scolastica nella Villa Rivani Farolfi di Ro. Aperta un’inchiesta per omicidio colposo.
Ferrara – Purtroppo non ce l’ha fatta Davide Benetti, l’insegnante di 43 anni coinvolto nel crollo del balcone della storica Villa Rivani Farolfi, a Ro. L’incidente, avvenuto il 9 dicembre, si è trasformato in tragedia questa mattina, dopo il peggioramento delle sue condizioni di salute.
L’episodio si era verificato durante una gita scolastica con due classi di scuola elementare e media. Gli alunni si erano affacciati sul balcone settecentesco della villa, ma erano rientrati appena in tempo. Pochi istanti dopo, il balcone è crollato, trascinando con sé Davide Benetti e una guida turistica, facendoli precipitare per circa cinque metri.
I soccorsi erano giunti rapidamente, e inizialmente le condizioni del maestro non sembravano critiche, nonostante le numerose fratture. Benetti era stato ricoverato presso l’ospedale di Cona, dove però il quadro clinico è peggiorato nei giorni successivi a causa di complicazioni, fino al drammatico epilogo.
Sull’accaduto è stata aperta un’inchiesta da parte della magistratura. Inizialmente formulata come lesioni colpose, l’indagine ora comprende anche l’ipotesi di omicidio colposo. Gli inquirenti stanno valutando eventuali responsabilità legate alla manutenzione e alla sicurezza della storica villa.
Cordoglio è stato espresso in un post su X dal ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara: “Desidero esprimere il mio profondo cordoglio e la mia commossa vicinanza ai familiari, ai colleghi e agli studenti di Davide Benetti, insegnante deceduto in seguito all’incidente occorso durante una gita scolastica a Ro Ferrarese”, .