Bagaglio sospetto: machete e farmaci illeciti

Nel doppiofondo una lama da 50 centimetri, oltre 2.000 compresse senza prescrizione e 80 chili di prodotti vegetali a rischio fitosanitario.

Napoli – Su delega del Procuratore della Repubblica, nell’ambito delle costanti attività di prevenzione e repressione di traffici illeciti, i finanzieri della Compagnia di Capodichino e i funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Distaccamento Locale Aeroporto, hanno sorpreso un cittadino ghanese, rientrante dal proprio paese di origine, con un machete con lama di 50 cm, oltre 2.000 compresse di medicinali in assenza di prescrizione medica, nonché oltre 80 kg. di prodotti vegetali sprovvisti di certificazione fitosanitaria e pericolosi per le colture nazionali.

In particolare, il passeggero trasportava i medicinali e i prodotti vegetali all’interno del bagaglio da stiva, nel cui doppiofondo gli operanti hanno scoperto il machete, abilmente occultato.

All’esito del controllo, il materiale rinvenuto è stato sequestrato e il soggetto è stato deferito alla Procura della Repubblica presso il tribunale per il reato di porto di armi od oggetti atti a offendere, nonché per violazioni della normativa nazionale e comunitaria in materia di produzione, commercializzazione e distribuzione di medicinali.