I due malviventi sono accusati di nove rapine ai danni di altrettanti esercizi commerciali torinesi.
Torino – Rapinavano a mano armata alberghi e negozi torinesi ma all’ultimo tentativo, sventato da una guardia giurata, sono stati arrestati. A finire in manette sono stati due uomini, indiziati di aver commesso nel dicembre 2022 nove rapine aggravate dall’uso di armi da taglio.
Il primo dei due malviventi era stato arrestato dalle Volanti già la notte del 28 dicembre 2022, colto in flagrante mentre, con il volto completamente nascosto da un passamontagna e armato di una grossa mannaia da cucina, cercava di rapinare un hotel di Torino. Il colpo era però stato sventato dall’intervento di una guardia giurata in servizio. Il vigilante aveva intimato al rapinatore di buttare l’arma, ma quest’ultimo gli si era avventato contro, costringendo la guardia a esplodere un colpo di pistola che aveva colpito l’aggressore a una gamba.
Alla rapina aveva partecipato anche un complice, la cui presenza era stata rivelata dall’esame dei filmati registrati dal sistema di videosorveglianza dell’albergo e dalla body-cam indossata dalla guardia giurata.
L’uomo era però riuscito a darsi alla fuga prima di essere a sua volta identificato e catturato nei giorni scorsi. Il malvivente è stato scovato a casa di un amico, dove aveva ricevuto ospitalità nell’ultimo periodo. Qui gli agenti hanno rinvenuto diverso materiale utile ai fini investigativi nonché una carta d’identità, valida per l’espatrio, rubata nel mese di luglio del 2022: il rapinatore aveva sostituito la fotografia e alterato l’anno di nascita e ora dovrà rispondere anche di possesso di documenti falsi.