Articoli natalizi pericolosi e griffe taroccate, sequestri a Vercelli

Nel mirino della Gdf oltre 1.600 articoli, tra addobbi natalizi e bigiotteria, in tre negozi della provincia.

Vercelli – Nei giorni scorsi, la Guardia di Finanza di Vercelli ha sequestrato oltre 1.600 articoli, tra addobbi natalizi e bigiotteria, in tre negozi della provincia. Gli oggetti risultavano privi di etichettature conformi alla normativa a tutela del consumatore.

I titolari delle attività commerciali coinvolte sono stati segnalati alla Camera di Commercio “Monte Rosa Laghi Alto Piemonte” per accertare le violazioni e applicare eventuali sanzioni amministrative, che possono variare da 516 a 25.823 euro. L’operazione si inserisce in un piano intensificato di controlli economici disposto dalla Guardia di Finanza di Vercelli in vista delle festività natalizie e di fine anno. L’obiettivo è contrastare la vendita di articoli contraffatti, non conformi o potenzialmente dannosi per i consumatori.

Le attività sul territorio sono state condotte dai finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Vercelli, del Gruppo Vercelli e della Tenenza di Borgosesia, che hanno effettuato verifiche nei negozi dei principali centri urbani. Dopo un controllo approfondito, i prodotti non conformi sono stati sequestrati per impedirne la vendita. Nel corso del 2024, il Comando Provinciale di Vercelli ha sequestrato complessivamente oltre 58.500 articoli, sia in ambito penale che amministrativo, tra prodotti contraffatti e potenzialmente insicuri, messi in vendita al dettaglio o in aree mercatali della provincia.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa