Giocattoli, cosmetici e vari prodotti senza indicazioni obbligatorie e marcatura CE trovati in un punto vendita e due depositi.
Catania – Nell’ambito del dispositivo di contrasto agli illeciti nel settore della sicurezza prodotti, i finanzieri del Comando provinciale della Guardia di Finanza hanno sottoposto a sequestro amministrativo oltre 120.000 articoli non conformi ai requisiti previsti dalla vigente normativa ai fini della vendita al pubblico.
I prodotti sono stati rinvenuti dai militari del Nucleo di polizia economico finanziaria nel punto vendita e in due depositi nella disponibilità di un esercizio commerciale di Misterbianco, gestito da una cittadina di nazionalità cinese e nei cui confronti era stata intrapresa un’attività di verifica fiscale.
Nel corso della catalogazione della merce è stata riscontrata la presenza di numerose e differenti tipologie di prodotti di carnevale, giocattoli e cosmetici (smalti, rossetti e ombretti) prevalentemente destinati all’uso da parte dei bambini, non riportanti le indicazioni minime previste dal Codice del Consumo, ivi incluse le informazioni su luogo d’origine e produttore/importatore, nonché le istruzioni, le precauzioni e la destinazione d’uso.
I prodotti, infatti, riportavano nella maggior parte dei casi etichette standard, tutte contenenti le stesse informazioni e prive delle avvertenze sull’eventuale presenza di sostanze pericolose, applicate senza distinzioni a prodotti molto diversi tra loro per caratteristiche. Diversi beni erano anche privi sulla confezione della marcatura CE, obbligatoriamente prevista a tutela dei consumatori per attestare che l’oggetto da mettere in commercio rispetta i requisiti di sicurezza, salute e tutela ambientale stabiliti dalle direttive europee.
Gli oltre 120.000 prodotti sono stati sottoposti a sequestro amministrativo, mentre il rappresentante legale dell’impresa è stato segnalato alla Camera di Commercio per l’applicazione di sanzioni amministrative previste per tali violazioni.