Roma – Il grande freddo, che sta imperversando sul centro Europa, è in arrivo anche sul nord Italia e porterà abbondanti nevicate sulle Alpi. Secondo www.iLMeteo.it il sole di questi ultimi giorni lascerà il posto tra domani, giovedì 30 novembre, e dopodomani, venerdì 1 dicembre, a precipitazioni nevose lungo l’arco alpino, con qualche fiocco che comparirà anche in pianura nel Nord-ovest. Possibili nubifragi tra Liguria di Levante ed Alta Toscana, con conseguente allerta per possibili piene fluviali.
Dal weekend una nuova ondata di freddo dalla Russia inizierà ad affluire verso l’Italia e sabato 2 dicembre torneranno le nevicate a quote collinari e maltempo dal nord verso il centro. Per domenica 3 sono previste forti gelate al mattino, cieli sereni e temperature rigide. Attenzione a Sant’Ambrogio: il 7 dicembre è prevista la discesa di aria artica che punta dritto al cuore dell’Italia, potenzialmente portando valori termici in negativo che non si registrano da anni.
Ecco la previsione nel dettaglio per i prossimi giorni:
- Giovedì 30 novembre. Al nord: piogge diffuse, neve al primo mattino fin quasi in pianura al nordovest. Al centro: maltempo specie sulle tirreniche. Al sud: peggiora in Campania.
- Venerdì 1 dicembre. Al nord: neve forte in montagna, piogge diffuse in pianura. Al centro: rovesci sull’alta Toscana, venti fortissimi da sud. Al sud: bel tempo, ma molto ventoso.
- Sabato 2 dicembre. Maltempo al nord, in discesa verso il Centro.
- Domenica 3 dicembre. Giornata con temperature rigide.