Arresti per narcotraffico a Palermo: sequestrati beni per 1,5 milioni di euro [VIDEO]

Operazione della Guardia di Finanza: 8 arresti per traffico di droga. Cocaina dalla Calabria per un giro d’affari annuo di 10 milioni di euro.

Palermo – La Guardia di Finanza di Palermo ha arrestato 8 persone per traffico di droga e sequestrato beni per 1,5 milioni di euro. L’organizzazione, in collaborazione con criminali calabresi, gestiva un traffico di cocaina con un giro d’affari di 10 milioni di euro annui.

Le indagini, condotte dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Palermo, si sono concentrate su un narcotrafficante palermitano che, in collaborazione con esponenti della criminalità calabrese (attivi nella zona della Locride e della piana di Gioia Tauro), importava grandi quantità di cocaina dalla Calabria. Il gruppo criminale utilizzava dispositivi criptati per evitare le intercettazioni e aveva organizzato una fornitura mensile di almeno 15 kg di cocaina destinata al mercato di Palermo, con un giro d’affari illecito stimato in circa 10 milioni di euro annui.

La droga veniva trasportata su strada lungo la tratta Reggio Calabria-Messina-Palermo, nascosta in doppi fondi ricavati su autovetture spesso noleggiate. Una volta arrivata a Palermo, veniva stoccata in abitazioni private e successivamente distribuita nelle piazze di spaccio locali. Durante le indagini, sono stati arrestati numerosi corrieri e sequestrati circa 100 kg di stupefacente. È stato anche documentato il trasferimento di 600 mila euro in contante ai corrieri calabresi, somma che è stata sequestrata.

Inoltre, le indagini hanno rivelato un evidente squilibrio tra i beni posseduti dagli indagati e la loro capacità reddituale, portando al sequestro di beni mobili e immobili per un valore complessivo di circa 1,5 milioni di euro. Il sequestro include case, auto e altre proprietà, utilizzate dai membri dell’organizzazione per gestire il traffico di droga e i guadagni illeciti.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa