Operazione “Tornado” della Finanza: il 44enne narcotrafficante è ora in carcere a Brescia.
Brescia – Si è conclusa con un arresto a Fiumicino la lunga fuga di un 44enne di origine albanese, ritenuto uno dei principali responsabili di un’organizzazione criminale dedita al traffico internazionale di droga. L’uomo era latitante da quasi un anno, dopo che nel 2024 il GIP di Brescia aveva emesso nei suoi confronti un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per associazione finalizzata al traffico internazionale di stupefacenti e traffico di droga in concorso.
L’operazione, denominata convenzionalmente “Tornado”, è stata condotta dal Nucleo PEF di Brescia sotto la direzione della Procura Distrettuale della Repubblica di Brescia, con il coordinamento del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Brescia e del Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata (S.C.I.C.O.).
Ricostruita la fuga del latitante verso l’estero, le Fiamme Gialle del Nucleo PEF – G.I.C.O. sez. G.O.A. di Brescia hanno subito attivato il Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia della Direzione Centrale della Polizia Criminale, con il supporto dell’Esperto per la Sicurezza di stanza ad Abu Dhabi (EAU).
Determinante è stata la collaborazione tra autorità italiane ed emiratine, coordinata dal II Reparto del Comando Generale della Guardia di Finanza – Coordinamento Informativo e Relazioni Internazionali, che ha portato, nel febbraio scorso, alla cattura del latitante da parte della Polizia di Dubai, dove l’uomo si era stabilito.
Il 4 luglio scorso, il 44enne è stato scortato in Italia dal personale del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia, atterrando a Fiumicino, dove è stato preso in consegna e, ultimate le formalità di rito, tradotto in carcere a disposizione della Procura di Brescia.