Blitz della Polizia dell’Aquila: estradata e reclusa a Rebibbia
L’Aquila – La Polizia di Stato di L’Aquila ha arrestato una donna appartenente a una banda di ladri sudamericani, responsabile di furti in gioiellerie in diverse città italiane. La donna era sfuggita alla cattura nel gennaio 2023, quando due dei suoi complici erano stati arrestati.
Dopo approfondite indagini e grazie alla collaborazione con il Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia, la fuggitiva è stata localizzata in Spagna e, in virtù di un mandato di arresto europeo, estradata in Italia e condotta nel carcere di Rebibbia lo scorso 8 febbraio 2025.
Le indagini hanno confermato il ruolo della donna nel furto avvenuto il 27 luglio 2023 in una gioielleria nel centro di L’Aquila, dove la banda ha rubato sei orologi dal valore complessivo di 16.500 euro, adottando un collaudato modus operandi. Due membri fingevano di essere clienti per distrarre la commessa; un terzo complice si introduceva nella stanza degli orologi e li sottraeva; infine il quarto faceva da palo all’esterno.
Il gruppo aveva adottato la stessa strategia anche per il furto del 7 agosto 2023 in una gioielleria di Assisi, dove hanno sottratto 8 bracciali d’oro per un valore di 7.000 euro. A seguito della riunione delle indagini da parte della Procura di L’Aquila, tutti e quattro i membri della banda sono stati condannati alla custodia cautelare in carcere.