Archivio di Stato a Soverato: l’appello

L’Università delle Generazioni auspica che venga attentamente valutata e accolta la proposta :”E’ fondamentale”.

Catanzaro – A detta delle statistiche, Soverato, la decantata “Perla dello Jonio”, risulta la città più ricca della Calabria; ma è anche una città scolastica ultracentenaria, da sempre centro di cultura, nonché fulcro di un vasto e storico comprensorio che si estende dal confine reggino di Riace-Monasterace fino a Stalettì e all’entroterra di Chiaravalle–Serra San Bruno. Servizi, commercio e turismo ne rappresentano le colonne portanti.

È parere dell’Università delle Generazioni di Badolato (CZ) che a Soverato sia ormai urgente istituire una Sezione dell’Archivio di Stato di Catanzaro. L’Archivio, infatti, ha da sempre problemi di spazio nel capoluogo regionale, con un conseguente grave danno per la cultura e la memoria documentale di molti Comuni della provincia, esclusi da adeguate attività di conservazione e valorizzazione storica. Lamezia Terme, dotata di una simile sezione, risulta maggiormente tutelata rispetto al comprensorio soveratese, i cui paesi sono ricchissimi di storia e documenti da preservare.

Per tale ragione, l’Università delle Generazioni rivolge un pubblico appello al Sindaco Daniele Vacca, al Consigliere regionale Ernesto Alecci, a tutti i Sindaci del territorio interessato e a quanti abbiano interesse e sensibilità verso il tema, affinché Soverato possa dotarsi di una Sezione dell’Archivio di Stato.

Il comprensorio soveratese ha infatti vissuto e continua a vivere eventi storico-sociali di rilievo anche internazionale. Si pensi allo sbarco della nave Ararat, il 27 dicembre 1997, con centinaia di profughi orientali, in prevalenza curdi; alla vicenda di “Badolato paese in vendita”, divenuta caso emblematico nelle battaglie contro lo spopolamento dei piccoli Comuni italiani; alle imprese produttive di caratura internazionale e alle personalità della scienza, della cultura e dell’accademia legate al territorio, i cui archivi rivestono importanza anche a livello globale.

Non meno rilevanti sono i fenomeni dell’emigrazione, della trasformazione della società da rurale a multisettoriale e della lunga e significativa attività giornalistica locale. Un posto essenziale merita inoltre la valorizzazione del privilegio storico di questa area, legato alla tradizione che attribuisce a queste terre l’origine del nome Italia, un patrimonio identitario di straordinaria rilevanza simbolica e culturale.

Per tutte queste ragioni, l’Università delle Generazioni auspica che venga attentamente valutata e accolta la proposta di istituire a Soverato una Sezione dell’Archivio di Stato di Catanzaro, quale presidio fondamentale di tutela della memoria, della ricerca e dell’identità storica del territorio.