Approvata la “Carta delle Forze dell’Ordine”, un bonus annuale da spendere in formazione culturale e professionale

Servirà ad acquistare libri e testi ma anche hardware e software e molto altro. Nuovo Sindacato Carabinieri: “Traguardo storico, orgogliosi di averla ideata e proposta”.

Roma – La Camera dei Deputati ha detto sì alla proposta di attivare la “Carta elettronica delle Forze dell’Ordine”, un’idea concepita e sviluppata dal Nuovo Sindacato Carabinieri con il sostegno del deputato di Fratelli d’Italia Giovanni Maiorano.

A comunicarlo è Natalino Leobono, responsabile dell’Ufficio Aggiornamento e Perfezionamento Superiore della sigla sindacale, che esprime soddisfazione per l’approvazione: il primo step a cui farà seguito l’iter parlamentare dovuto. Toccherà dunque al Governo avviare le procedure per stanziare i fondi e prevederla nel concreto. Un’importante vittoria per il Nuovo Sindacato Carabinieri, che si impegna a mantenere un dialogo aperto e collaborativo con le istituzioni.

“L’iniziativa – spiega Natalino Leobono, ideatore della Carta elettronica – è frutto di un lungo e proficuo dialogo tra le parti e mira a compiere un significativo passo avanti nel riconoscimento dei diritti delle Forze dell’Ordine sotto il profilo dell’accrescimento professionale e dell’evoluzione personale. Abbiamo concepito e proposto – spiega il dirigente sindacale – un nuovo strumento in grado di migliorare le condizioni lavorative del personale militare, legate alla formazione culturale e professionale”.

La Carta, infatti, servirà ad acquistare libri e testi ma anche hardware e software, oltre alla possibilità di frequentare corsi per attività di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali, corsi di lingua estera, per la formazione tecnico-operativa come disarmo e difesa personale, esercitazioni presso i poligoni di tiro nazionali, iscrizioni a corsi di laurea inerenti al profilo professionale e tutte quelle iniziative che l’Amministrazione vorrà individuare nell’ambito della formazione del personale dipendente.

“Un risultato reso possibile – precisa Natalino Leobono – grazie all’accordo e alla collaborazione con l’onorevole Giovanni Maiorano, che ha presentato l’ordine del giorno con cui si impegna il Governo a istituire la Carta delle Forze dell’Ordine”.

“Riteniamo che le Forze dell’Ordine – spiega il parlamentare Giovanni Maiorano, componente della IV Commissione Difesa e della Commissione di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali – abbiano un ruolo cruciale nella difesa del nostro Paese e l’approvazione alla Camera dei Deputati rappresenta il giusto sostegno e riconoscimento al loro impegno. Questa proposta – aggiunge – è stata ben considerata dal Governo, che ha voluto estenderla anche alle Forze Armate: di certo, porterà vantaggi concreti e tangibili per tutto il personale in divisa”.

“L’approvazione della nostra proposta – conclude Natalino Leobono – è stata una grande soddisfazione, è il risultato di mesi di dialogo costruttivo con il Governo: un esito storico che ci permette di tutelare meglio i diritti dell’intero personale del nostro comparto e non solo dei nostri iscritti, per i quali continueremo a lavorare rappresentando con forza tutte le iniziative utili a garantire quest’obiettivo”.

Per consultare l’atto della Camera approvato, seguire il link:
https://aic.camera.it/aic/scheda.html?numero=9/01660-A/038&ramo=CAMERA&leg=19

Per conoscere i contenuti della Carta, invece, si può vedere questo video:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa