Un passante sospettoso e l’intervento immediato della volante hanno impedito che la pensionata perdesse ingenti somme di denaro.
Sassari – La polizia ha intensificato i servizi di controllo del territorio, con particolare attenzione alle persone più vulnerabili. Tali servizi, espletati anche sul territorio logudorese dal personale del commissariato di Ozieri, hanno premesso di sventare una truffa ai danni di una pensionata novantenne.
L’anziana donna era stata contattata telefonicamente da un malfattore, accreditatosi, falsamente, quale operatore della sua banca. L’anonimo interlocutore, con la scusa di segnalarle di aver rilevato una disposizione anomala di pagamento, in realtà mai eseguita dalla donna, le indicava telefonicamente, passo dopo passo, le operazioni da eseguire presso lo sportello ATM, convincendola della necessità delle stesse per procedere al blocco dell’asserita transazione.
In realtà, l’unico reale obiettivo perseguito dall’interlocutore era quello di ottenere un indebito profitto a danno della donna: la quale, se avesse seguito tutte le indicazioni ricevute, avrebbe inconsapevolmente disposto pagamenti – anche di rilevante entità – verso conti e/o carte ricaricabili, di difficoltosa tracciabilità.
A seguito della provvidenziale segnalazione da parte di un passante, che si era insospettito del tenore della conversazione telefonica trattenuta dall’anziana, gli operatori della volante del commissariato raggiungevano celermente sul posto la donna, in prossimità dello sportello ATM di un locale istituto di credito, dove la predetta si trovava, ancora, in linea al telefono con il malfattore.
Il tempestivo e decisivo intervento da parte degli operatori della polizia ha consentito di sventare una sicura ed oramai quasi consumata truffa ai danni dell’anziana, alla quale, dopo le dovute rassicurazioni, venivano fornite precise e dettagliate informazioni in relazione a tipologie di reato similari, con l’invito di rivolgersi, in caso di dubbi o incertezze, alle forze di polizia per ogni chiarimento.
Sono in corso serrate indagini da parte del personale del commissariato di Ozieri finalizzate all’individuazione degli autori del reato.