Nel mirino stamattina è finito il sito giorgiameloni.it, che però al momento risulta accessibile. Offline i siti del Mimit.
Continuano gli attacchi degli hacker filorussi ai siti italiani del settore governativo, dei trasporti e finanziari. Nel mirino stamattina è finito il sito personale della premier, giorgiameloni.it, che però al momento risulta accessibile al contrario della pagina del Mise/Mimit, così come i portali di Adriafer, Fiocchi e Benelli, offline.
Dietro gli attacchi ci sarebbe il gruppo NoName057, gruppo di dilettanti criminali informatici filorussi che si è presentato per la prima volta nel marzo 2022 e da allora ha rivendicato la responsabilità di svariati attacchi cibernetici contro agenzie governative, media e aziende private ucraini, statunitensi ed europei, in particolare siti web di governi, mezzi di informazione e aziende.
Continua in ogni caso costante il monitoraggio del Csirt It (Computer Security Response Team Italia) di Acn per proteggere l’eco sistema digitale italiano, che anche oggi è intervenuto per supportare i bersagli degli attacchi DDoS degli hacker russofoni.