Alpinista precipita per 40 metri e muore sul ghiacciaio

Tragedia a 1.580 metri di quota nella zona di Merano 2000. La vittima è un 29enne altoatesino. Inutili i soccorsi.

Merano – Un giovane alpinista di 29 anni, originario dell’Alto Adige, ha perso la vita questa mattina, 23 gennaio, dopo un volo di circa 40 metri durante un’escursione sul ghiaccio. L’incidente è avvenuto nella zona di Merano 2000, a un’altitudine di 1.580 metri.

Il ragazzo si trovava in cordata con un compagno. I due erano partiti da Falzeben e si stavano preparando per un’arrampicata su ghiaccio quando è avvenuta la caduta fatale. L’altro escursionista, testimone della tragedia, ha lanciato immediatamente l’allarme alla centrale d’emergenza.

L’elisoccorso Aiut Alpin è decollato rapidamente portando sul luogo dell’incidente il medico d’urgenza. Purtroppo, all’arrivo dei soccorritori, per il 29enne non c’era più nulla da fare: il personale sanitario ha potuto solo certificare il decesso, probabilmente avvenuto a causa del violento impatto dopo la lunga caduta.

Oltre all’équipe dell’elicottero, sono intervenuti sul posto anche gli specialisti del Soccorso alpino di Merano e i militari della Guardia di Finanza per i rilievi del caso e il recupero della salma.