HOME | LA REDAZIONE

All’Argot Studio il “Diario di Lina”: inno alla vita da una che si spegne a una che sboccia

Il racconto degli ultimi giorni di una cagnetta, che lascia il testimone in famiglia a una bimba che sta per nascere.

Roma – Dal 23 al 26 novembre un grande ritorno all’Argot Studio di Roma, un’occasione per approfondire il linguaggio di una delle più interessanti compagnie del panorama come Teatrodilina, condotta dal duo creativo Lagi e Colella, in scena con Diario di Lina: l’ultima produzione, scritta e diretta da Francesco Lagi, con Anna Bellato, Francesco Colella, Leonardo Maddalena. Un evento  per conoscere meglio, da vicino, l’anima della compagnia e immergersi nel modo di vivere e vedere la scena, con umanità, ironia e impegno, attenti alle piccole-grandi fragilità, gioie, dolori dell’esistenza. 

Gli ultimi giorni di Lina, l’ormai anziana cagnetta, un piccolo ultimo saluto, in una cucina a raccontare cose, a ridere e a piangere anche, cercando di essere vivi. Mentre una creatura umana sta per fare il suo ingresso nel mondo, comincia a battere i piedi nella pancia di sua mamma e reclama tutto l’amore possibile. 

«Alcune persone, che poi siamo noi, attori che formano una piccola compagnia teatrale e che hanno sempre messo in scena pezzi della loro vita, cercano adesso di decifrare il loro presente, l’attimo che si trovano a vivere insieme. Sono passati gli ultimi giorni di Lina, la nostra cagnetta, c’è un breve saluto parlando di cose, a ridere e a piangere un po’.  La perdita, il senza, il lasciare, il malgrado, lo stare nonostante qualcuno tolga il disturbo, lo spaesamento dolce che porta la morte di un animale caro e che è sempre stato con noi. C’è da riorientarsi un po’ nelle cose della vita e nelle faccende teatrali. C’è il sogno di un cane, la vita e la morte di alcuni robot, il vento che arriva e che se ne va. E c’è una bimba però, che comincia a battere i piedi, sta per venire alla luce del mondo, si gira e rigira in pancia di mamma e reclama tutto l’amore possibile. Nuota nel buio del liquido amniotico in attesa di dire: ci sono».

Per partecipare alle attività culturali di Argot Studio è necessario effettuare il tesseramento su www.teatroargotstudio.com/tesseramento o presso il botteghino prima dello spettacolo. 

Per info e prenotazioni chiamare 06 5898111 o scrivere a info@teatroargotstudio.com.
Maggiori informazioni su: www.teatroargotstudio.com

DIARIO DI LINA

con Anna Bellato, Francesco Colella, Leonardo Maddalena

suono Giuseppe D’Amato

luci Martin E. Palma

organizzazione Regina Piperno

scritto e diretto da Francesco Lagi

una produzione Teatrodilina in collaborazione con DOG

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa