“Allah akbar!”: coltellate al raduno di Pax Europa in Germania, tra i feriti l’attivista anti-Islam Stürzenberger [IL VIDEO DELL’AGGRESSIONE]

Mannheim: un uomo armato di coltello si è scagliato contro i partecipanti. Morto il poliziotto ferito. Altro attacco a Colonia: la polizia spara a una donna armata.

Mannheim – Terrore a Mannheim in Germania. Oggi 31 maggio durante il raduno del movimento Pax Europa, in corso in città, un uomo si è scagliato sugli astanti brandendo un coltello e colpendo Michael Stürzenberger, attivista e politico particolarmente critico nei confronti dell’Islam. L’aggressore, un afghano di 25 anni, ha poi pugnalato alla schiena anche un poliziotto, prima di essere fermato a colpi di pistola. L’agente, 29 anni, è morto il 2 giugno in ospedale.

L’aggressore in azione

L’aggressione è stata immortalata in un video, divenuto virale. Nel filmato si vede un giovane aggredire Stürzenberger, nonostante alcuni presenti tentino di fermarlo. Il politico viene colpito più volte e cade a terra. Pochi secondi dopo intervengono alcuni poliziotti ma l’aggressore, seppur fermato dagli agenti, riesce a liberarsi e ad accoltellarne uno alla schiena. A quel punto un poliziotto spara e l’assalitore resta a terra ferito e viene bloccato.  Le autorità stanno investigando per determinare il movente dell’attacco e per capire se l’aggressore avesse legami con gruppi estremisti.

Nato il 28 settembre 1964, Michael Stürzenberger è stato leader del Partito della Libertà tedesco dal 2013 al 2016. Da anni è un attivista molto presente i suoi discorsi pubblici e proteste anti-Islam con gruppi come il Movimento dei cittadini Pax Europa e Pegida. Il 59enne, in passato, è stato condannato due volte: prima per oltraggio alla polizia, poi per incitamento all’odio e denigrazione degli insegnamenti religiosi.

Secondo attacco a Colonia: la polizia spara a una donna armata di coltello

Un secondo attacco si è verificato sempre oggi a Colonia, dove gli agenti di polizia hanno aperto il fuoco contro una donna, armata di coltello. Secondo quanto reso noto al momento, la polizia sarebbe intervenuta su richiesta di alcuni passanti intorno alle 13.40 ora locale. All’arrivo degli agenti, la donna li avrebbe minacciati con l’arma. La polizia ha utilizzato un Taser per bloccarla ma senza successo. Dopo aver intimato alla donna di abbassare l’arma, sono stati costretti a sparare. La donna è stata ricoverata in ospedale ma non sarebbe in pericolo di vita. Nessuno degli agenti, né dei passanti, sarebbe rimasto ferito.

L’attacco a Colonia

Articolo aggiornato il 2 giugno 2024

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa