Al via l’XI concorso nazionale “L’adozione fra i banchi di scuola”

Studenti e docenti protagonisti di inclusione e cittadinanza attiva.

Milano – Torna il concorso nazionale “L’adozione fra i banchi di scuola”, promosso da ItaliaAdozioni e giunto quest’anno alla sua XIª edizione. L’iniziativa, rivolta a tutte le scuole statali e paritarie italiane, ha come obiettivo quello di diffondere la cultura dell’adozione e dell’affido, contribuendo a superare stereotipi e pregiudizi ancora radicati nella società.

Il progetto si inserisce pienamente negli obiettivi del Ministero dell’Istruzione e del Merito per l’Educazione Civica, offrendo a studenti e docenti la possibilità di affrontare temi centrali come inclusione, uguaglianza, cittadinanza attiva e uso consapevole dei media.

Il concorso è suddiviso in quattro categorie – infanzia, primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado – e prevede la realizzazione di un unico elaborato per classe, frutto del lavoro cooperativo del gruppo. I prodotti ammessi spaziano da disegni, racconti e progetti a cortometraggi, rappresentazioni grafiche e contenuti multimediali, lasciando piena libertà espressiva ai partecipanti.

Le scuole interessate avranno tempo fino al 31 marzo 2026 alle ore 12.00 per inviare i propri lavori. Entro aprile 2026, una commissione selezionerà i vincitori, che riceveranno materiali utili per la didattica e il prestigioso attestato di “Scuola amica di ItaliaAdozioni”.

Il bando completo e i materiali informativi sono disponibili sul sito ufficiale: www.italiaadozioni.com. Per informazioni: concorso.italiaadozioni@gmail.com – tel. 3713587737.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa