Al via le vacanze dei politici, tra mare e montagna preferiscono l’Italia

Tra le destinazioni preferite la Puglia, meta di Meloni, Fontana e Conte. Schlein sarà nella natìa Svizzera. Mattarella atteso in Val Badia.

Roma – Ferie italiane per i politici. Leader e cariche istituzionali scelgono, dice l’Agi, salvo qualche eccezione, il Belpaese per trascorrere le agognate vacanze estive. Tra le mete preferite la Puglia, dove si godranno alcuni giorni di relax la premier Giorgia Meloni e anche il presidente della Camera Lorenzo Fontana. E tra mare e montagna, non mancherà anche il tradizionale ‘ritorno a casà per alcuni giorni. Lo farà sicuramente il presidente del Senato, Ignazio La Russa, che farà tappa nella sua Sicilia. Stesso discorso per il leader M5s Giuseppe Conte (Puglia) e la segretaria dem Elly Schlein (Svizzera), così come il vicepremier e segretario di Forza Italia Antonio Tajani nella sua Fiuggi.

Chiuso il Parlamento e terminata l’attività quotidiana del governo, con l’ultimo Cdm svoltosi mercoledì scorso, senatori, deputati, cariche istituzionali ed esponenti dell’esecutivo si preparano a raggiungere le mete di vacanza, e a farla da padrone è il mare. Anche quest’anno la premier Meloni ha scelto la Puglia come destinazione per le ferie. Vacanze in famiglia con la figlia Ginevra e, come lei stessa ha rivelato, con l’ex compagno Giambruno, che la raggiungerà per alcuni giorni nella masseria a pochi chilometri da Ceglie Messapica. Una scelta fatta “per nostra figlia Ginevra – ha spiegato Meloni al settimanale Chi – Ma anche perché siamo ancora amici e ci vogliamo bene”. Con la premier anche la sorella Arianna e il marito, il ministro dell’Agricoltura e della sovranità alimentare Francesco Lollobrigida.

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è atteso la prossima settimana in Val Badia. Il presidente del Senato, Ignazio La Russa, si dividerà tra la sua Sicilia e la casa al mare di Zoagli, in Liguria. Non è esclusa una tappa in Sardegna. Il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, la prossima settimana raggiungerà la Puglia, per trascorrere le ferie sul cristallino mare del Gargano. Il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini, dopo alcuni giorni di vacanza con la fidanzata Francesca Verdini (non escluso un passaggio in una località della Puglia) e alcuni impegni di partito alle varie feste locali della Lega, dovrebbe raggiungere come ogni anno Pinzolo, nell’alta Val Rendena, per trascorrere parte delle ferie insieme alla figlia minore.

Il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, non mancherà di ritagliarsi alcuni giorni di relax nella sua Fiuggi, città termale del Lazio. Riserbo sulle ferie della segretaria del Pd Elly Schlein. La leader dem, sempre molto riservata sul fronte personale, non dovrebbe comunque mancare l’appuntamento annuale con la sua Svizzera, a Lugano dalla famiglia. Vacanze ‘nostrane’ anche per il leader M5s Giuseppe Conte: sarà un’estate in giro per l’Italia, con una tappa nella sua Puglia.

La Sardegna è la meta scelta dal leader di Italia viva, Matteo Renzi, che sta trascorrendo sull’isola alcuni giorni al mare assieme alla moglie Agnese. Ha invece scelto una meta estera il leader di Azione Carlo Calenda: “Quest’anno portiamo i ragazzi a visitare la Turchia. Istanbul, Smirne, Efeso, Troia, Cappadocia. Sto leggendo appunto Istanbul di Pamuk”, ha annunciato lo stesso ex ministro sui social. Sud Italia e poi il mare della Sicilia per il segretario di Sinistra italiana e parlamentare di Avs, Nicola Fratoianni. Vacanze in sud Italia con la famiglia anche per il segretario di Più Europa Riccardo Magi. Opta invece per la montagna il portavoce di Europa verde e deputato di Avs Angelo Bonelli, che trascorrerà le ferie in Trentino con moglie e figlia.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa