L’avvertimento arriva da una lettera del ministro degli Esteri Katz: “Complotto sostenuto dall’Iran contro la nostra delegazione”.
Parigi – Ci sarebbe un complotto sostenuto dall’Iran per colpire gli atleti israeliani che partecipano alle Olimpiadi di Parigi 2024 in partenza oggi. L’allerta arriva da una lettera del ministro degli Esteri israeliano, Israel Katz, indirizzata al capo della diplomazia francese Stéphane Séjourné. “Ci sono persone che cercano di minare la natura celebrativa di questo evento gioioso”, scrive Katz. “In questo momento abbiamo delle valutazioni in merito a una potenziale minaccia posta da gruppi vicini all’Iran e da altre organizzazioni terroristiche che mirano a compiere attacchi contro i membri della delegazione olimpionica israeliana e i turisti israeliani durante le Olimpiadi”.
E, a poche ore dall’inizio di Parigi 2024, sono in aumento gli episodi di cybercriminalità, la pirateria contro le sedi centrali dei trasporti e servizi pubblici ma anche i fake di presunti terroristi, con minacce che arrivano persino sui cellulari di alcuni atleti. Un fatto riportato da fonti della sicurezza francese, secondo la quale gli esperti antipirateria sono in massima allerta. Sempre nella missiva, Katz esprime “gratitudine” alle autorità francesi per le “misure di sicurezza senza precedenti” adottate, così come per il rifiuto del governo francese alle richieste di escludere Israele dalle Olimpiadi.
Sono 88 gli atleti israeliani presenti ai Giochi di Parigi, sottoposti alla protezione sia dei servizi di sicurezza francesi, 24 ore su 24, sia alla sorveglianza dei funzionari dello Shin Bet soprattutto a seguito di una serie di minacce ricevute. Tra le forme di intimidazione che la delegazione israeliana ha subito finora, c’è stata anche la pubblicazione di un ampio database di dati personali e organizzativi per mano di un gruppo di hacker chiamato Zeus. Foto di carte d’identità, patenti, dati di accesso per account e servizi online, biglietti aerei, fotografie private, tutto finito online.
La lettera del ministro degli Esteri Katz è solo l’ultima di una serie di potenziali minacce sulle Olimpiadi di Parigi 2024. Da qualche giorno circola sui social media un video con un militante di Hamas che minaccia la Francia, ma per esperti di sicurezza sarebbe “un falso” da attribuire alla propaganda filorussa. Nel filmato un uomo, con il volto nascosto da una kefiah e con una bandiera palestinese sul petto, accusa la Francia di sostenere Israele, prima di brandire quella che sembra la testa di Marianna, figura simbolica della Repubblica francese, con un berretto frigio, decapitata e insanguinata. Il filmato è stato diffuso da da siti e profili spesso non autenticati e utilizzati per scopi di propaganda e disinformazione da parte di reti russe, anche in Africa. In Belgio, inoltre, sono state arrestate sette persone sospettate di preparare un attacco.