Al Colosseo tornano i gladiatori

Una giornata per scoprire come avvenivano i combattimenti che, nell’antica Roma, appassionavano migliaia di persone. Cinquanta rievocatori faranno rivivere gli epici duelli, spiegandone tecniche e segreti.

Roma – I gladiatori, si sa, sono tutt’uno con l’immaginario di Roma antica. Anche per questo sta avendo grande successo la mostra “Gladiatori nell’Arena. Tra Colosseo e Ludus Magnus”, allestita dallo scorso 21 luglio nei sotterranei dell’Anfiteatro Flavio, che presenta fino al 7 gennaio 2024 ricostruzioni di armature, elmi originali e armi per rivivere, anche grazie a videoproiezioni, le imprese degli “eroi delle arene”.

Per valorizzare ulteriormente il Criptoportico del Colosseo, di recente riaperto, oggi 8 ottobre sarà possibile rivivere la storia e la tradizione della gladiatura antica con un grande evento che si terrà dalle 11 alle 13 nell’area adiacente all’ingresso Stern in cui si conservano tutt’ora i blocchi di travertino dell’originaria pavimentazione di età romana che separava il perimetro del Colosseo dalla strada in basoli di selce retrostante, tra l’Anfiteatro e la sua principale palestra (il Ludus Magnus).

L’evento:

“Gladiatori dell’Arena”, promosso dal Ministero della Cultura – Parco archeologico del Colosseo in occasione della Giornata Nazionale F@Mu – Famiglie al museo 2023, vedrà oltre  50 rievocatori riproporre gli spettacolari duelli tra le coppie di gladiatori. Durante i combattimenti saranno anche spiegati, in lingua italiana con citazioni di testi in lingua latina, i gesti e le tecniche: si potrà così capire, fonti epigrafiche e archeologiche alla mano, come davvero avvenivano gli spettacoli e capire cosa c’è di vero nei luoghi comuni come quello, celebre, del “pollice verso”.

I combattimenti tra le diverse classi gladiatorie saranno rappresentati dai rievocatori del Gruppo Storico Romano presieduto da Sergio Iacomoni e dai rievocatori di Ars Dimicandi con la narrazione di Dario Battaglia presidente di Ars Dimicandi. Prima dello spettacolo, una maestosa pompa magna composta dalle più alte cariche amministrative e politiche del tempo attraverserà le arcate del Colosseo fino a raggiungere il palco imperiale.

Per chi vorrà approfondire, il Parco archeologico del Colosseo ha inoltre già avviato un ciclo di conferenze, a cura di Alfonsina Russo e Federica Rinaldi. Il prossimo incontro si svolgerà il 10 ottobre alle ore 16.30 con una relazione di Claudio Togna, notaio e membro del consiglio di amministrazione del PArCo, dal titolo Gli aspetti giuridici della gladiatura”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa