Il vicepresidente della Commissione Affari Costituzionali alla Camera è intervenuto sulle violenze subite dagli agenti ad opera degli anarchici e ha annunciato severe misure in merito.
Milano – Oggi il Segretario generale della Fsp Polizia di Stato, Valter Mazzetti ha manifestato la sua delusione e rabbia rispetto a quanto accaduto ieri, nel corso della manifestazione degli anarchici a Milano a sostegno di Alfredo Cospito, in cui sono rimasti feriti 6 agenti. Al riguardo è intervenuto l’On. di Fratelli d’Italia e vicepresidente della Commissione Affari Costituzionali alla Camera, Riccardo De Corato, che ha dichiarato: «In primis rivolgo la mia vicinanza e solidarietà a tutti gli uomini e le donne della Polizia di Stato, ed in particolar modo ai 6 agenti feriti di cui 1 con ustioni molto gravi, dopo aver fronteggiato ieri delinquenti anarchici scatenati nel centro di Milano, sui Navigli».
«Quanto accaduto ieri nel centro Città non è più tollerabile e ammissibile. Basta con Agenti che pagano sulla loro pelle l’esplodere di violenze da parte di questi teppisti che hanno protezione e appoggi anche nella Sinistra Milanese. Questi Agenti in divisa sono coloro che ci difendono e devono essere le prime persone ad essere tutelate dalla Legge e dal Codice penale visto che sono i primi ad essere presi di mira. Basta aggressioni a uomini e donne in divisa! Dopo l’ennesimo bollettino di guerra di ieri sera, sono pronto, raccogliendo l’appello del Sindacato di Polizia, a presentare in Parlamento un disegno di Legge che introduca il reato di “terrorismo di piazza” nel Codice penale. Quello che proporrò, come richiesto è da un lato l’introduzione di due norme – gli articoli 613 quater e quinquies del Codice penale – che prevedono l’inasprimento delle pene per chiunque provoca incidenti nelle manifestazioni e anche la punibilità di chi istiga alla violenza; dall’altro si consente l’arresto differito quando non sia possibile procedere in flagranza, anche grazie alla prova video o fotografica» dice De Corato.
«Questa proposta di Legge tenderà a contrastare, come chiedono le stesse Forze dell’Ordine, con fermezza adeguata, proteste come quelle di ieri sera tese a produrre danni reali agli uomini e alle donne delle FF.OO. che diventano una vera e propria forma di terrorismo, come si è verificato ieri in centro dove un agente è rimasto ferito per ustioni dovute allo scoppio di una bomba carta, oltre ad esercizi commerciali danneggiati, auto incendiate e violenze di vario genere da parte di questi teppisti anarchici, supportati da antagonisti, no-global, centri sociali e in generale da tutta la Sinistra milanese e italiana» conclude l’onorevole De Corato.