Torre del Greco: dopo l’intervento a casa, l’uomo ha dato in escandescenze al Maresca causando danni e ferendo il personale. Bloccato col taser.
Napoli – Aggredisce medici e guardie in pronto soccorso. I carabinieri della compagnia di Castellammare di Stabia sono intervenuti ieri sera a Torre del Greco per fermare il 28enne già noto alle forze dell’ordine, che si era reso protagonista della violenza.
Inizialmente, i militari hanno raggiunto l’abitazione del giovane a piazza Matteotti, dove l’uomo stava dando in escandescenze. Il personale del 118, chiamato sul posto, ha sedato il 28enne prima di trasferirlo all’ospedale Maresca.
All’interno del pronto soccorso, però, l’uomo ha aggredito il personale sanitario e due guardie giurate, causando il panico tra i presenti. Nella sua furia, ha anche messo a soqquadro i locali, gettando a terra un pc, un monitor e danneggiando altro materiale ospedaliero.
L’intervento dei carabinieri è stato reso possibile grazie all’uso del taser, che ha permesso di fermare il 28enne. L’uomo è stato arrestato con l’accusa di lesioni a personale sanitario ed è attualmente in attesa di giudizio.
Per il personale medico coinvolto, le prognosi sono state di 3, 7 e 10 giorni, mentre le due guardie giurate hanno ricevuto una prognosi di 5 giorni ciascuna. Le autorità hanno avviato accertamenti per quantificare i danni materiali causati all’interno del pronto soccorso.
“Le aggressioni non vanno in ferie e purtroppo ci troviamo a commentare l’ennesimo episodio di violenza ai danni del personale sanitario”, così dichiara in una nota Gianluca Giuliano, Segretario Nazionale dell’UGL Salute. “A tutti loro va la nostra piena solidarietà e vicinanza – conclude Giuliano –. Chiediamo alla Regione Campania interventi urgenti e concreti: non possiamo più accettare che le nostre denunce restino inascoltate mentre la sicurezza degli operatori sanitari viene sistematicamente ignorata.”