Aereo diretto verso la Torre Eiffel: bufera sulla pubblicità della Pakistan Airlines

La compagnia si è scusata dopo l’insurrezione degli utenti che hanno trovato una inquietante somiglianza con le immagini dell’11 settembre.

Un aereo diretto alla Torre Eiffel con lo slogan “Parigi, oggi arriviamo”, ha fatto scoppiare una bufera di polemiche per una inquietante rievocazione degli attacchi terroristici dell’11 settembre 2001, quando gli aerei colpirono le Torri gemelle di New York. “È una pubblicità o una minaccia?”, ha scritto un utente su X riferendosi allo spot della Pakistan Airlines. Un altro ha addirittura chiesto alla compagnia di “licenziare il suo responsabile marketing”. Da quando è stata pubblicata, quella immagine è stata visualizzata più di 21 milioni di volte su X. A quel punto il premier Shehbaz Sharif ha ordinato un’indagine. Lo spot è stato pubblicato dalla Pakistan International Airlines la scorsa settimana per celebrare la ripresa dei voli per Parigi, sospesi da quattro anni per problemi di sicurezza.

E ora arrivano le scuse della Pakistan Airlines si è scusata dopo il coro di polemiche seguito alla tanto discussa pubblicità. Il 10 gennaio, per il primo volo Islamabad-Parigi dopo oltre quattro anni di divieto in Europa, la compagnia aveva postato sui social l’immagine di un aereo diretto verso il monumento simbolo della Ville Lumière. “Tutto questo ha assunto proporzioni impensabili, con insinuazioni che non avremmo mai immaginato. Questo può aver ferito i sentimenti di alcune persone e ci scusiamo sinceramente” ha detto il portavoce della società, Abdullah Khan.

Nel 2020 l’EASA aveva sospeso l’autorizzazione dei viaggi sulla Francia alla Pakistan International Airlines a causa dello scandalo in cui si era scoperto che numerosi dei suoi piloti avevano imbrogliato agli esami per la licenza. Come riportato dal Post, la presenza della Torre Eiffel è problematica soprattutto per il pubblico francese. Infatti, nel dicembre del 1994, quattro terroristi di un gruppo islamista algerino dirottarono un aereo di linea di Air France con l’intenzione di farlo schiantare sulla Torre Eiffel, ma furono uccisi. L’operazione venne considerata una delle ispirazioni di al Qaida per l’11 settembre. Come conseguenza dell’attentato e della guerra civile in Algeria di quegli anni, i voli di Air France tra il paese africano e la Francia furono sospesi fino al 2004.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa