L’imam Rachid Hamdi inaugura “Al Rahma”, agenzia dedicata ai riti funebri islamici, con servizi specifici dalla preparazione alla sepoltura: “Un aiuto alle famiglie musulmane nei momenti più difficili”.
Rovigo – Nasce ad Adria, in provincia di Rovigo, una nuova realtà pensata per la comunità musulmana del territorio. È stata inaugurata infatti “Al Rahma” (in arabo “La misericordia”), la prima agenzia funebre islamica del Polesine.
A fondarla è stato Rachid Hamdi, imam della comunità islamica di Adria, che ha deciso di rispondere a un bisogno concreto: la difficoltà di organizzare riti funebri musulmani in un contesto non islamico.
Le esequie islamiche prevedono infatti procedure specifiche, dalla preparazione del defunto al lavaggio rituale, fino alla preghiera funebre e alla sepoltura. L’agenzia si occuperà anche della gestione delle pratiche burocratiche necessarie per il trasporto del corpo, sia verso un cimitero islamico in Italia sia per il rimpatrio nel Paese d’origine.
“In Veneto non ci sono abbastanza agenzie funebri islamiche – spiega Hamdi – e spesso quelle presenti non eseguono le giuste procedure. La comunità musulmana in Veneto e nella provincia di Rovigo ha bisogno di chi la aiuti in vita e in morte: in vita io li aiuto a rispettare le leggi e la propria comunità, in morte li aiuto a rispettare i giusti passaggi”.