Addobbi natalizi e giochi pericolosi per le feste, controlli e sequestri in tutta Italia

Operazioni della Guardia di finanza a Bologna, Cosenza, Foggia e Crotone.

In vista delle festività natalizie, i militari della Guardia di Finanza hanno intensificato i controlli sui traffici illeciti e sulla sicurezza dei prodotti. Sotto la lente giocattoli, luminarie e addobbi natalizi, con particolare attenzione alla conformità alle normative di sicurezza e alla corretta marcatura CE.

A Cosenza le operazioni, condotte dalla Compagnia di Paola e dalle Tenenze di Scalea, Amantea e Cetraro, hanno riguardato giocattoli, luci decorative, allestimenti per presepi e addobbi natalizi privi di etichettatura, di indicazioni in lingua italiana e dell’identificazione dell’importatore. Sequestrati oltre 80.000 articoli non conformi alle normative. Questi prodotti, già esposti in vendita, rappresentavano un rischio per i consumatori.

I responsabili delle attività commerciali coinvolte sono stati segnalati alla Camera di Commercio di Cosenza, con l’applicazione di sanzioni amministrative previste dalla normativa vigente, che vanno da un minimo di 516 euro a un massimo di 25.823 euro. L’intervento sottolinea l’importanza di garantire la sicurezza dei prodotti in un periodo di maggiore domanda, proteggendo i consumatori dai rischi legati all’acquisto di articoli non sicuri.

A Crotone la verifica avviata dai finanzieri in 5 esercizi commerciali del territorio ha permesso di constatare la difformità dei prodotti messi in vendita rispetto ai requisiti previsti, Quindi sono stati sequestrati complessivamente oltre 380.000 articoli tra cui materiale elettrico ed altre decorazioni a tema natalizio, molti dei quali esposti sugli scaffali. I titolari delle imprese ispezionate segnalati alla Camera di Commercio di Crotone e rischiano sanzioni da 516 a 25.823 euro.

A Foggia sono oltre 10.000 gli articoli e le luminarie natalizie sequestrate nei giorni scorsi dai finanzieri del Comando Provinciale e dai funzionari dell’Agenzia Dogane e Monopoli nel corso di un’operazione congiunta che ha riguardato il territorio della Capitanata. Nei confronti dei titolari dei negozi, sono state irrogate le relative sanzioni amministrative per aver posto in commercio sul territorio nazionale prodotti non conformi agli standard normativi di sicurezza.

A Bologna i finanzieri del Nucleo Operativo Metropolitano hanno ispezionato diversi esercizi commerciali a Bologna, inclusi due empori e un venditore ambulante attivo durante il mercato settimanale della Montagnola. Oltre 100.000 gli articoli sequestrati, tra cui più di 50.000 luminarie non conformi alle norme sul marchio CE. Gli altri prodotti sequestrati violavano il Codice del Consumo, essendo privi dei requisiti minimi di sicurezza.

I titolari delle attività commerciali coinvolte sono stati sanzionati con multe che, nei casi più gravi, possono raggiungere i 25.823 euro. L’intervento sottolinea l’impegno delle autorità nel garantire la sicurezza dei consumatori durante il periodo delle festività.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa