twitter

Addio all’uccellino di Twitter, Musk cambia logo

Elon Musk continua a cambiare il look del social di microblogging più amato dagli operatori dell’informazione. Una X sostituisce “Larry bird”.

SAN FRANCISCO – Addio all’uccellino di Twitter. Il simbolo dei cinguettii nella rete andrà in pensione. Al suo posto una gigantesca X.

L’uccellino azzurro, simbolo di citizen journalism, di informazioni in tempo reale, chiamato Larry Bird in onore di un ex giocatore di pallacanestro del Boston Celtics, andrà in pensione in vista dell’operazione di trasformazione che Elon Musk ha deciso di avviare per la piattaforma da lui acquisita.

Il primo uccellino apparso è stato quello realizzato da Simon Oxley, un grafico britannico che lo aveva messo in vendita per pochi dollari su una piattaforma di stock. Soltanto nel 2006 l’azienda ha deciso di adottarlo, ad appena un anno dalla sua fondazione.

twitter
Il nuovo logo di Twitter

LA X DI ELON MUSK

A presentare il nuovo logo è stato proprio il patron della società che da subito ha esibito la nuova immagine sul proprio profilo.  

Presto diremo ‘addio’ al marchio Twitter e, gradualmente, a tutti gli uccellini“, ha scritto Musk prima di rilanciare sul proprio profilo un video che, postato da un utente della piattaforma, mostra l’uccellino blu sostituito da una X lampeggiante.

Se verrà pubblicato un logo ‘X’ abbastanza buono, lo metteremo online in tutto il mondo“, ha aggiunto. E subito dopo è apparso il video come post fissato in alto.

 Poco dopo, il video è stato fissato in alto e ha raccolto più di 84 milioni di visualizzazioni, oltre 85mila condivisioni e migliaia di commenti.

Il cambio del logo rientra in una strategia più estesa da parte del patron di Twitter e Tesla. Musk, infatti, intende trasformare il social network in una piattaforma più ampia. L’obiettivo è quello di realizzare un’app per tutto, sia per le comunicazioni che per le transazioni finanziarie.

twitter
Elon Musk

STRUMENTO PER SERVIZI FINTECH

L’App X, così come la immagina Musk, sarà collegata all’indirizzo x.com che per il momento funge da servizio a supporto di Twitter. Un domani, invece, riuscirà a gestire tanto la comunicazione e la multimedialità che la “capacità di condurre il tuo intero mondo finanziario”, ha detto Musk.

E come scrive l’amministratrice delegata Linda Yaccarino X riuscirà a includere funzioni fintech come i pagamenti e le operazioni bancarie.

LA GESTIONE YACCARINO

Yaccarino, assunta da poco, ha un compito: rinsaldare la fiducia di inserzionisti e utenti dopo i cambiamenti fatti da Musk che poco sono piaciuti.

Non è un segreto che la raccolta pubblicitaria sia in calo rispetto al passato. Anche se da una prima analisi sembra che gli inserzionisti stiano tornando, forse proprio perchè rassicurati dalla nomina della veterana di Madison Avenue.

Yaccarino infatti potrebbe spianare la strada per una gestione più prevedibile a fronte della crescita della concorrenza. Mark Zuckerberg, proprietario di Meta, ha infatti lanciato Threads.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa