Presidente dell’omonima associazione, ha contribuito a ridare prestigio alla figura della massaia, riscattandola dal banale stereotipo.
Voghera (Pavia) – E’ scomparsa la vigilia di Ferragosto all’età di 76 anni, Paola Zanin Concati, per tutti la “casalinga di Voghera”, figura che a metà degli anni Novanta aveva scelto di incarnare con orgoglio fondando l’omonima associazione di cui è stata promotrice e anima in tutti questi anni.
Ambasciatrice nelle televisioni e sulle testate cartacee delle ragioni delle massaie, con simpatia e dedizione instancabile ha contribuito a tenere al riparo la figura della casalinga dalla banalità dello stereotipo, esaltandone invece l’importanza per la famiglia e la comunità d’appartenenza.
“A me lo stereotipo della casalinga non ha mai rimandato un’idea di mediocrità ma, al contrario, l’idea di donne operose e dedicate alla serenità e al benessere della famiglia – ha sottolineato nel messaggio di cordoglio affidato ai social la sindaca di Voghera, Paola Garlaschelli – Paola Zanin, in qualità di presidentessa delle Casalinghe di Voghera, è stata un faro di dedizione e forza. La sua passione per il miglioramento delle condizioni delle donne e il suo impegno instancabile per il bene della comunità hanno fatto di lei una figura ammirata e rispettata. Nella sua capacità di ascoltare e comprendere le sfide quotidiane delle persone semplici era unica e la sua simpatia contagiosa ha sempre fatto il resto”. I funerali di Paola Zanin si terranno domani alle 9 nel Duomo di Voghera.