Malato da tempo, è stato il simbolo silenzioso della battaglia per la verità sul caso del figlio, morto dopo una settimana di detenzione.
Roma – Si è spento all’età di 77 anni Giovanni Cucchi, padre di Stefano, morto nel 2009, e della senatrice Ilaria Cucchi. Da tempo affetto da problemi di salute, le sue condizioni si erano aggravate dopo la perdita della moglie Rita, avvenuta tre anni fa. La notizia della sua morte è stata confermata da Fabio Anselmo, avvocato della famiglia e compagno di Ilaria.
Nel corso degli anni, Giovanni ha vissuto con discrezione il dolore per la tragica vicenda del figlio, diventando una figura centrale, seppur silenziosa, nella lunga battaglia per ottenere giustizia. Fabio Anselmo, nel ricordarlo sui social, ha voluto smentire le voci che lo dipingevano come distante da Stefano: “Molti hanno cercato di infangarlo, ma la verità è emersa in aula, quando lesse la lettera che Stefano gli aveva scritto nel 2006”.
In quella lettera, scritta durante un viaggio in treno verso Tarquinia per festeggiare il compleanno del padre, Stefano esprimeva affetto e riconoscenza: “Caro papà, questo treno mi porta da te, forse la persona più importante della mia vita”. Parole che, lette da Giovanni in tribunale, commossero profondamente tutti i presenti.