Addio a Claudia Cardinale, icona del cinema italiano

L’attrice, nota per le sue interpretazioni in oltre 150 film, è morta all’età di 87 anni.

Francia – Claudia Cardinale, una delle icone del cinema italiano e internazionale, è morta oggi, 23 settembre 2025, all’età di 87 anni, come riportato dall’agenzia France Presse. Nata a Tunisi il 15 aprile 1938, Claudia Cardinale, all’anagrafe Claude Joséphine Rose Cardinale, ha lasciato un’impronta indelebile nella storia del cinema con le sue interpretazioni in oltre 150 film, tra commedie, opere drammatiche, spaghetti western e produzioni hollywoodiane.

La sua carriera cinematografica iniziò quasi casualmente nel 1956 con “Les Anneaux d’or”, seguita dalla vittoria al concorso “La più bella italiana di Tunisia” nel 1957, che la portò alla Mostra di Venezia. Debuttò nel 1958 in “Goha” e si fece notare in “I soliti ignoti” di Mario Monicelli. Negli anni ’60 divenne musa di registi come Luchino Visconti (“Rocco e i suoi fratelli”, “Il Gattopardo”, “Vaghe stelle dell’Orsa…”), Federico Fellini (“8½”), Valerio Zurlini (“La ragazza con la valigia”) e Sergio Leone (“C’era una volta il West”).

La sua vita privata è stata altrettanto intensa. Legata a Franco Cristaldi dal 1963 al 1975, ha avuto due figli, Patrick e Claudia. Claudia Cardinale è stata anche ambasciatrice UNESCO e si è dedicata a molte cause umanitarie.

Da tempo viveva in Francia.