E’ successo a Sassari. In un altro caso, invece, pena ridotta da 12 a 7 anni per un 37enne condannato per abusi sessuali sulla nipote all’epoca 13enne.
Sassari – Un uomo di 55 anni, originario di Roma ma residente in provincia di Sassari, è stato condannato oggi a sei anni di reclusione per aver abusato della nipotina della sua compagna, all’epoca dei fatti una bambina di 9 anni. La sentenza è stata emessa dal giudice per l’udienza preliminare del Tribunale di Sassari, Giuseppe Grotteria, al termine di un processo con rito abbreviato.
Secondo quanto emerso dalle indagini, gli abusi sarebbero avvenuti tra il 2019 e il 2022. Approfittando del legame con la nonna della vittima, l’uomo avrebbe ripetutamente molestato la bambina per oltre due anni. Il dramma è emerso solo quando la piccola ha trovato il coraggio di raccontare quanto accaduto a un familiare, dando così il via alla denuncia e alle successive indagini condotte dai carabinieri.
Oggi, con la conclusione del processo, il tribunale ha inflitto all’imputato una pena di sei anni di reclusione, accompagnata dall’interdizione dai pubblici uffici. Inoltre, il giudice ha stabilito un risarcimento danni per la vittima, il cui ammontare verrà quantificato in sede civile.
E sempre a Sassari, pena ridotta da 12 a 7 anni per un 37enne della provincia condannato per abusi sessuali sulla nipote all’epoca 13enne. La sentenza è stata pronunciata oggi dalla locale Corte d’appello. I fatti contestati risalgono al 2019: secondo le accuse l’uomo avrebbe approfittato della nipote per oltre un anno, costringendola ad avere rapporti sessuali completi.
L’adolescente, dopo molto tempo, era riuscita a raccontare il suo dramma alle amiche e alla mamma, che aveva poi denunciato tutto ai carabinieri, che poi hanno arrestato l’uomo. Il 37enne in primo grado era stato condannato dal Tribunale di Sassari a 12 anni di reclusione.