A Trieste il Link Media Festival, eventi e talk sul giornalismo di qualità

Dal 6 all’8 settembre la decima edizione dell’appuntamento. Focus su intelligenza artificiale e il progetto l’Academy per giovani reporter.

Trieste – Domani, sabato 7 settembre il Link Media Festival prosegue con una giornata ricca di eventi che spazieranno tra tematiche di grande attualità, dall’intelligenza artificiale alla politica europea, passando per il grande racconto dello sport e il ruolo delle donne nella lotta per la libertà.

La mattinata inizierà alle 10.30 con il panel “A.I. Confini dell’Informazione”, un dibattito che esplorerà come l’intelligenza artificiale sta cambiando il mondo del giornalismo. Interverranno Cristiano Degano, presidente del Consiglio dell’Ordine del Friuli Venezia Giulia, Matteo Matzuzzi, caporedattore de Il Foglio, Beniamino Pagliaro, caporedattore de La Repubblica, fondatore e amministratore delegato di Good Morning Italia, e Marta Lucia Zanichelli, coordinatrice del Master in giornalismo dell’Università IULM.

Dopo gli Europei di calcio e le Olimpiadi di Parigi, a Link non poteva mancare un talk sul grande racconto dello Sport: ne parleranno alle 11:30 Giancarlo Padovan, vicedirettore allo sport dei quotidiani del Gruppo NEM, Simona Rolandi, giornalista sportiva e conduttrice Rai Sport, e Roberta Noè, giornalista e conduttrice Sky Sport.

Alle 15:30 focus sulla condizione delle donne vittime di un’oppressione sempre più intensa con il libro “Figlie di Eva. La battaglia delle donne per la vita e la libertà in Iran, Afghanistan e Stati Uniti”. Con l’autrice, Liliana Faccioli Pintozzi, capo redattore esteri e conduttrice del programma quotidiano “Mondo” su Sky TG24, e Laura Piazzi (Lalaura), conduttrice di Radio Capital.

Alle 16.30, sempre in Piazza Unità d’Italia, è fissato il dibattito sulle nuove sfide dell’Europa, che prende spunto dal contrastato piano sulla transizione verde grazie alla testimonianza di Donato Bendicenti, corrispondente Rai da Bruxelles e autore di “Scintille. L’avventura dell’energia in Europa dalla scissione dell’atomo alla rivoluzione verde” (Luiss), in dialogo con Agnese Pini, direttrice responsabile delle testate QN (Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno) e Marco Zatterin, editorialista Nem, sotto la moderazione del corrispondente da Roma di Libération Eric Jozsef.

La giornata si concluderà con una serie di eventi di grande interesse: alle 17.30, Adriano Panatta, campione di tennis e commentatore TV, sarà protagonista di un incontro “A tu per tu” con Fabrizio Brancoli; alle 18.30, in collaborazione con Generali si discuterà di “Economia e Scienza. What’s Next?”, un panel nel quale Cristiano Borean, CFO Gruppo Generali, e Roberto Trotta, docente di Fisica Teorica e Coordinatore Gruppo di Scienza dei Dati, SISSA Trieste, ci racconteranno di come l’economia può essere incrementata e sviluppata grazie alla scienza. L’incontro è moderato dalla giornalista scientifica Simona Regina. Infine, alle 19.30, il Premio UNICEF Link 2024 sarà consegnato all’attore Lillo Petrolo con un talk che vedrà partecipi Paolo Rozera, direttore generale UNICEF Italia, e Laura Piazzi di Radio Capital.

Questa seconda giornata del Link Media Festival promette un ricco scambio di idee e dibattiti su temi fondamentali per il presente e il futuro del giornalismo e della società.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa