Il NOT- Nuovo Ospedale Tiburtino è già in fase progettuale. Della struttura del nosocomio bruciato resterà operativo solo un punto di pronto intervento.
Tivoli (Roma) – Un ospedale tutto nuovo, che sorgerà a Tivoli Terme, a circa sei chilometri da quello gravemente danneggiato dall’incendio di venerdì notte e quindi non più operativo. La nuova struttura, il NOT- Nuovo Ospedale Tiburtino, sarà costruita grazie ad un finanziamento di 200 milioni di euro e come ha spiegato il sindaco di Tivoli, Giuseppe Proietti, era già in programmazione da almeno due anni. “Ieri il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, mi ha annunciato che nella prossima seduta di Giunta regionale sarà reso operativo tutto l’avvio della procedura, che prevede un finanziamento di circa 200 milioni”, riporta l’Ansa. Della vecchia struttura del San Giovanni Evangelista, l’ospedale colpito dall’incendio, di cui alcune parti sono state sequestrate, resterà invece solo un punto di Pronto intervento”.
Tutta la storia
Intanto il pronto intervento è allestito in una tensostruttura
Intanto al momento è stata allestita una tensostruttura all’esterno della palestra comunale Maramotti, la stessa che già venerdì sera aveva ospitato in prima battuta i degenti in attesa di essere smistati e trasferiti in altri nosocomi a Roma. La tensostruttura completerà un centro di Pronto intervento per sopperire almeno in parte alla mancanza del Pronto soccorso a Tivoli, affinché possano essere accolti i cittadini che ne avranno necessità”.
I reparti di oncologia “trasferiti” all’ospedale di Colleferro
Oncologia sarà operativa da domani 11 dicembre, dalle ore 14.30 presso il Day Hospital Oncologico dell’Ospedale Parodi Delfino di Colleferro. “I pazienti con visite programmate per il giorno, lunedì 11 dicembre, sono stati tutti avvisati telefonicamente”, comunica Regione Lazio. “Inoltre, giornalmente verranno contattati tutti i pazienti al fine di garantire nei tempi previsti il programma terapeutico, le visite oncologiche verranno effettuate presso l’ospedale Angelucci di Subiaco e attraverso il Recup verranno contattati tutti i pazienti per programmare le visite di follow-up. Da domani verranno garantite tutte le prime visite oncologiche. I pazienti possono contattare la UOC di Oncologia al seguente indirizzo mail: dhoncologico.tivoli@aslroma5.it e al seguente numero telefonico 3312698918, attivo dalle ore 8 alle ore 20.00″, aggiunge la regione.