Il 17 novembre con “Silentplay” si potranno ascoltare storie legate alla città, consentendo una nuova percezione dei luoghi.
Potenza – Dopo il successo dei primi appuntamenti, prosegue “Costellazioni”, il progetto composito di Gommalacca Teatro, finanziato da Fondazione Cassa Depositi e Prestiti. Il progetto valorizza spazi e comunità, creando ecosistemi culturali sostenibili. Sviluppato nei territori di Potenza (fino a dicembre 2024), Forenza (fino a giugno 2025) e Sasso di Castalda (fino a dicembre 2025), in co-progettazione con i comuni, Costellazioni propone un format complesso e armonico, alternando percorsi di attivazione delle comunità locali, residenze artistiche site-specific, talk, cineforum e spettacoli.
Il 17 novembre, il centro storico di Potenza sarà animato da vibrazioni sonore silenziose grazie al Silentplay ideato da Carlo Presotto e Paola Rossi del centro teatrale La Piccionaia di Vicenza. Questo percorso sonoro, fruibile in cuffia, permette di ascoltare storie legate alla città attraverso una nuova percezione dei luoghi, delle relazioni e del patrimonio materiale e immateriale.
Il percorso nasce dalla residenza artistica di Carlo Presotto e Paola Rossi nell’ambito del progetto Costellazioni, durante la quale hanno esplorato le strade e le scalinate di Potenza, incontrando comunità teatrali e testimoni, registrando suoni e ambienti. Ne è nato un viaggio che rivela la bellezza della città, le sue ferite e il suo desiderio di futuro.
Gommalacca Teatro, fondata a Potenza nel 2008 da Mimmo Conte e Carlotta Vitale, è riconosciuta dal Ministero della Cultura e iscritta nell’Albo degli Operatori dello Spettacolo della Regione Basilicata. L’impresa utilizza il teatro come strumento di attivazione e potenziamento delle comunità, dialogando con i contesti periferici. L’approccio interdisciplinare della compagnia stimola il dialogo tra diversi ambiti della società, integrando teatro e welfare, spettacoli ed educazione, per scoprire nuovi approcci e favorire il dialogo tra arte, impresa, cittadini e istituzioni.