A Milano migliaia di persone cercano aiuto alimentare durante le feste

Le sedi di Pane Quotidiano hanno registrato numeri record tra vigilia e Natale: l’associazione prevede un ulteriore peggioramento nel 2026.

Milano – Durante le festività natalizie, le due sedi milanesi di Pane Quotidiano hanno assistito a un’affluenza straordinaria di persone bisognose di assistenza alimentare. L’organizzazione ha distribuito pacchi di generi alimentari e panettoni a migliaia di cittadini che si sono presentati per ricevere supporto.

Secondo quanto comunicato dall’associazione, nella giornata della vigilia sono state oltre 5.000 le persone che hanno fatto la fila presso le strutture di viale Toscana e viale Monza, mentre il 25 dicembre il numero si è attestato intorno alle 4.000 unità.

Luigi Rossi, vice-presidente dell’organizzazione, ha sottolineato come la media giornaliera si aggiri ormai stabilmente sulle 5.000 presenze, con proiezioni che indicano il superamento del milione e mezzo di passaggi totali entro fine anno – un incremento del 15% rispetto al 2024.

Le prospettive per il futuro immediato non sono incoraggianti: l’associazione non intravede segnali di miglioramento e si aspetta che la tendenza al rialzo prosegua anche nel 2026. Il fenomeno evidenzia come anche una città considerata simbolo di sviluppo economico debba confrontarsi con crescenti difficoltà sociali che non accennano a diminuire.