A Ercolano l’anno inizia con due giornate speciali: ingressi gratuiti e nuove attività

Ingresso gratuito il 5 e il 6 gennaio. Poi dal 7 ripartono le attività speciali: si inizia con la Casa della Gemma e i Close-up cantieri.

Napoli – L’anno nuovo porta con sé una ventata di novità al Parco Archeologico di Ercolano, che inaugura il 2024 con due giornate speciali: l’ingresso gratuito il 5 gennaio per l’appuntamento mensile con #domenicalmuseo e la celebrazione dell’Epifania il 6 gennaio con regolare biglietto d’ingresso.

Dal 7 gennaio, i visitatori potranno ammirare la straordinaria Casa della Gemma, accessibile con apertura ciclica dalle 9:30 alle 13:00. Questo gioiello del Parco è celebre per i suoi mosaici pavimentali di grande pregio e per la sua storia legata alla ricca famiglia di Marco Nonio Balbo.

La dimora, tra le più grandi e prestigiose di Ercolano con i suoi 1.800 metri quadrati, risale all’età augustea. Nel corso dei secoli ha subito trasformazioni significative, inclusa una suddivisione in tre abitazioni distinte poco prima dell’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. Tra le sue peculiarità, il triclinio con un mosaico geometrico bianco e nero tra i più belli del sito e un’iscrizione irriverente che ricorda il medico Apollinare, ospite della famiglia.

Dal 16 gennaio, il Parco Archeologico di Ercolano offrirà un’altra opportunità unica: il ritorno di Close-up Cantieri, un’iniziativa che permette ai visitatori di accedere ai retroscena dei lavori di restauro. I partecipanti potranno scoprire il lavoro quotidiano del team di conservazione e visitare luoghi di grande importanza, inaccessibili da decenni.

“Il nostro obiettivo è valorizzare il sito per un pubblico sempre più ampio e consapevole dei valori culturali. Le aperture cicliche, come quella della Gemma, riducono il degrado antropico e arricchiscono l’offerta culturale del Parco,” ha dichiarato il Direttore Francesco Sirano.

Per informazioni e aggiornamenti: ercolano.beniculturali.it  

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa