A Cortona “Il mestiere delle armi”: viaggio nella guerra tra Medioevo e Settecento

La mostra collaterale di Cortonantiquaria 2024 ripercorre 4 secoli di storia di armi da offesa e da difesa, passando da quelle bianche a quelle da fuoco.

Cortona (AR) – Una mostra in due sedi fa luce su quattro secoli di storia delle armi da difesa e da offesa, fra tardo Medioevo e Settecento. Il mestiere delle armi , evento in concomitanza con Cortonantiquaria 2024, è curata da Sergio Angori, Paolo Bruschetti e Paolo Giulierini. Dai caveau del Museo dell’Accademia Etrusca di Cortona vengono esposti reperti storici nello spazio di via Guelfa 47 e nell’auditorium del Centro Convegni Sant’Agostino.

Nel prendere a prestito il titolo di un importante film di Ermanno Olmi, la mostra ripercorre, attraverso straordinari oggetti provenienti dai depositi dell’Accademia Etrusca di Cortona – dono del Lucumone Guglielmo Maetzke (2005) – quattro secoli di storia di armi da offesa e da difesa, passando da quelle bianche a quelle da fuoco. L’iniziativa, primario evento collaterale alla Cortonantiquaria 2024, è realizzata di concerto con l’Accademia Etrusca di Cortona e il MAEC | Museo dell’Accademia Etrusca di Cortona, e si avvale della collaborazione della Fondazione Moretti Costanzi di Tuoro e dell’Università degli Studi di Perugia.

Lungo un itinerario che si dipana dal tardo Medioevo al Settecento – senza dimenticare la celebre battaglia del Trasimeno del 217 a.C. – sarà possibile apprezzare, anche grazie a quadri, ricostruzioni, stampe d’epoca, i grandi fatti d’arme che hanno interessato Cortona, come gli assedi del re Ladislao di Napoli o del Principe d’Oranges, fino ai tempi dell’invasione napoleonica e del “Viva Maria”, nonché le evoluzioni dei sistemi di difesa. Tra le curiosità, oltre al funzionamento degli archibugi, le tecniche di pronto intervento medico per le ferite riportate negli scontri e i libri nati per celebrare l’arte della guerra o quella di Ippocrate.

La mostra Il mestiere delle armi sarà visibile negli orari e nei giorni di apertura di Cortonantiquaria (dal 24 settembre all’8 settembre 2024), ogni lunedì, giovedì e venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 20.00; martedì e mercoledì dalle 15.30 alle 20.00; sabato e domenica con orario continuato dalle 10:00 alle 20:00. Per accedere è sufficiente il biglietto Cortonantiquaria (intero Euro 8,00, Ridotto Euro 5,00). Si conferma come ogni anno l’ingresso a biglietto ridotto per viaggiatori e turisti che giungono a Cortona con Trenitalia, partner tecnico dell’iniziativa, sia con convogli regionali, Intercity, che con Frecciarossa.

Per informazioni: www.cortonantiquaria.it/collaterale.html

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa