A Campobasso arriva Jimmy, nuovo cane antidroga della Guardia di Finanza

L’unità cinofila rafforza l’azione di contrasto al traffico e allo spaccio di stupefacenti in Molise.

Campobasso – Un prezioso rinforzo è arrivato nei giorni scorsi presso il Gruppo della Guardia di Finanza di Campobasso: si tratta di Jimmy, un pastore tedesco nero di 5 anni, specializzato nell’individuazione di sostanze stupefacenti.

Jimmy ha concluso con successo il percorso formativo presso la Scuola di Addestramento Cinofilo della Guardia di Finanza di Castiglione del Lago ed è ora operativo al fianco del suo conduttore, già in servizio nel capoluogo molisano. Insieme costituiscono una nuova unità cinofila antidroga, pronta a rafforzare i controlli e le operazioni non solo nella provincia di Campobasso ma anche su tutto il territorio regionale, operando su richiesta in supporto agli altri Comandi del Corpo nelle province di Campobasso e Isernia.

Prima dell’inizio ufficiale dell’attività, Jimmy ha svolto un breve periodo di affiatamento con il suo conduttore, ed è ora pienamente operativo. Il suo ingresso va a integrare le risorse già presenti sul territorio, affiancando i cani antidroga Pepper e Iban, rispettivamente di 6 e 5 anni.

L’elevato livello di addestramento delle unità cinofile consente l’individuazione delle droghe anche se accuratamente occultate, grazie alla capacità di rilevarne la presenza a distanza su persone, veicoli e oggetti. Proprio grazie all’impiego di queste unità, nel corso del 2025 sono già stati fermati 159 soggetti per reati legati alla droga, di cui 19 denunciati all’Autorità Giudiziaria e 140 segnalati alle Prefetture competenti. Inoltre, sono stati sequestrati 1.227 grammi di sostanze stupefacenti, tra droghe leggere e pesanti.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa