Punto di ristoro inclusivo nel Parco Giochi Paul Harris, promosso dalla Cooperativa Sociale Sirio col sostegno di Intesa Sanpaolo e CESVI.
Campobasso – Apre i battenti “Out Park”, il punto ristoro inclusivo all’interno del Parco Giochi Paul Harris presso Villa De Capoa a Campobasso, frutto del progetto “Out Park – Una IMPRESA Sociale”, promosso dalla Cooperativa Sociale Sirio con il sostegno di Intesa Sanpaolo e CESVI. Il progetto, finanziato attraverso una raccolta fondi sulla piattaforma For Funding, ha permesso di raccogliere oltre 100.000 euro tra donazioni di cittadini, imprese e della stessa banca. L’iniziativa offrirà formazione e opportunità lavorative a giovani e adulti con disabilità, trasformando il bar in un vero e proprio laboratorio di crescita personale e professionale.
Il progetto è finalizzato all’inserimento lavorativo di persone con disabilità e sarà operativo entro due mesi. Sette ragazzi, dopo aver seguito corsi di formazione in ristorazione e gestione del magazzino, saranno impiegati nel punto ristoro con regolari contratti di lavoro. Alcuni di loro partecipano anche al progetto PNRR “Percorsi di autonomia per persone con disabilità”, che prevede tirocini formativi proprio nel nuovo bar bistrot. In programma c’è anche l’installazione di un forno mobile per la stagione estiva. “Out Park è un modello di imprenditorialità sociale, un simbolo di inclusione e di impegno collettivo”, dichiara Lino Iamele, presidente della Cooperativa Sirio.
“Grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo e CESVI, siamo riusciti a trasformare un’idea in realtà, creando un’opportunità concreta di autonomia per le persone con disabilità”. Il progetto prevede percorsi formativi su ristorazione, gestione digitale e animazione sociale, con l’obiettivo di rendere il punto ristoro economicamente sostenibile e capace di generare nuove opportunità di lavoro. “Siamo orgogliosi di contribuire a iniziative come questa, che creano valore per la comunità”, sottolinea Alessandra Modenese, direttrice regionale di Intesa Sanpaolo.