Lavoro nero: 13 esercizi controllati e sanzionati

I controlli dei reparti della Guardia di Finanza hanno portato alla sospensione e a multe per diversi locali della provincia.

Ferrara – Il Comando provinciale della Guardia di Finanza, nell’ambito delle attività finalizzate al contrasto del lavoro sommerso, ha disposto l’esecuzione di interventi ispettivi presso esercizi commerciali della provincia, prevalentemente attivi nel settore della ristorazione.

I controlli, eseguiti congiuntamente da tutti i reparti ferraresi anche in occasione della festa di San Valentino, hanno interessato numerose attività commerciali ubicate nel capoluogo estense e nei comuni di Bondeno, Cento, Comacchio, Ostellato, Lagosanto, Codigoro, Goro e Fiscaglia.

Durante le ispezioni, che hanno riguardato 21 esercizi commerciali, sono stati individuati 13 esercizi pubblici nei quali erano presenti 24 lavoratori, intenti ad eseguire attività, in assenza della preventiva comunicazione all’INPS di instaurazione del relativo rapporto di impiego.

Fra le situazioni più rilevanti si segnala quanto emerso nel corso dell’intervento effettuato presso un esercizio commerciale di Ferrara, all’interno del quale, su 9 lavoratori complessivamente presenti, ben 6 sono risultati “in nero”.

Per i trasgressori è stata avanzata la proposta di sospensione dell’attività – prevista nel caso di impiego di lavoratori irregolari pari o superiore al 10% della forza lavoro presente in azienda al momento dell’accesso e si è proceduto alla contestazione di sanzioni (che variano da euro 1.950 a 11.700) commisurate a ciascun lavoratore risultato irregolare. Infine è stata notificata una diffida con la quale si impone ai datori di lavoro di regolarizzare i dipendenti risultati non in regola.