Un’azione mirata di controllo del territorio porta al sequestro di ingenti quantitativi di stupefacenti e all’arresto di due soggetti.
Firenze – Nell’ambito della permanente azione di presidio e controllo del territorio svolta dalla Guardia di Finanza nella provincia di Firenze, i militari della Compagnia di Empoli hanno portato a termine un’articolata attività operativa che ha consentito di arrestare due soggetti e di sequestrare rilevanti quantitativi di sostanze stupefacenti, denaro contante, armi e munizioni illegalmente detenute.
L’intervento origina da un mirato e prolungato monitoraggio dell’area empolese, sviluppatosi attraverso servizi dinamici sul territorio, osservazione dei comportamenti e analisi delle abitudini dei soggetti attenzionati. L’attività, condotta con metodo e continuità dai finanzieri del reparto, si inserisce in una più ampia strategia di prevenzione e contrasto allo spaccio diffuso nei contesti urbani.
Nel corso del servizio, eseguito con il supporto di un’unità cinofila del Corpo, è stato sottoposto a controllo un cittadino marocchino, già gravato da precedenti specifici e attivo nel centro storico empolese. Il cane antidroga “PACO” ha fornito ripetute e inequivocabili segnalazioni della presenza di sostanze stupefacenti sull’autovettura in uso al soggetto. Gli immediati approfondimenti, estesi anche all’abitazione, hanno consentito di rinvenire e sequestrare circa 2,5 kg di hashish, 204 grammi di cocaina, 32 grammi di marijuana, sostanza da taglio, materiale per il confezionamento e 900 Euro in contanti, ritenuti provento dell’attività di spaccio.
Nel corso delle ricerche, grazie alla costante integrazione tra operatore e unità cinofila, l’attenzione è stata estesa a un’abitazione adiacente, dalla quale provenivano ulteriori tracce odorose rilevate dall’unità cinofila. La conseguente perquisizione ha portato al controllo di un cittadino italiano, risultato incensurato, nella cui disponibilità è stato rinvenuto circa 1 kg di hashish, abilmente occultato. L’autorità giudiziaria fiorentina ha convalidato l’arresto ed applicato misura cautelare nei confronti dei due indagati.