La polizia ha arrestato in flagranza di reato un uomo di 40 anni, che si era finto un maresciallo dei carabinieri.
Ferrara – La polizia ha arrestato in flagranza di reato un 40enne, ritenuto responsabile di una tentata truffa aggravata ai danni di un’anziana di 99 anni. L’intervento è il risultato di un’attenta attività di prevenzione condotta dagli investigatori della squadra mobile. Gli agenti, a seguito di un’efficace azione di monitoraggio, si sono infiltrarti preventivamente nell’abitazione della vittima, bloccando il malvivente nel momento esatto in cui faceva accesso all’immobile per sottrarre i beni della donna.
L’arrestato ha contattato la vittima telefonicamente fingendosi un maresciallo dell’Arma dei carabinieri, sostenendo falsamente che l’auto della donna fosse stata coinvolta in una rapina ai danni di una gioielleria cittadina. Il truffatore, per indurre la vittima in uno stato di forte soggezione psicologica, ha fornito dettagli precisi sul veicolo, chiedendo la consegna immediata di oro e denaro per evitare gravi ripercussioni legali.
La prontezza operativa degli uomini della squadra mobile ha permesso di interrompere l’azione delittuosa prima che venisse portata a termine. L’uomo, su disposizione dell’autorità giudiziaria, è stato condotto presso le camere di sicurezza della Questura. L’arresto, in sede di udienza, è stato convalidato con l’emissione della misura cautelare personale dell’obbligo di presentazione alla Procura generale.