Un commando di sei uomini ha bloccato la superstrada e fatto esplodere il blindato. Militari illesi per miracolo.
Lecce – Violento assalto a un portavalori questa mattina sulla superstrada che collega Lecce a Brindisi, all’altezza dello svincolo di Tuturano. Un commando di sei rapinatori mascherati e armati di fucili d’assalto ha bloccato il traffico, fatto esplodere il furgone blindato e ingaggiato uno scontro a fuoco con i carabinieri. La gazzella dell’Arma è stata crivellata di colpi ma fortunatamente nessun militare è rimasto ferito. La rapina non è andata a segno e i malviventi sono fuggiti dopo aver sequestrato veicoli agli automobilisti. Nel pomeriggio due persone sono state fermate.
L’azione è stata eseguita con modalità paramilitari. I rapinatori hanno bloccato la carreggiata utilizzando diverse auto disposte di traverso, alcune dotate di lampeggianti contraffatti per simulare veicoli delle forze dell’ordine. Quando il portavalori si è trovato nella trappola, il commando ha piazzato una carica esplosiva sul mezzo e l’ha fatta brillare. Le immagini girate dagli automobilisti bloccati mostrano i sei uomini in tuta, con il volto coperto e armati di kalashnikov.
L’arrivo di una pattuglia dell’Arma ha scatenato la reazione violenta dei banditi, che hanno aperto il fuoco con le armi automatiche. Numerosi proiettili hanno colpito la gazzella, forando la carrozzeria e mandando in frantumi i vetri. I carabinieri a bordo sono rimasti miracolosamente illesi.
Nonostante l’esplosione, i rapinatori non sono riusciti ad asportare il denaro custodito nel portavalori. Per garantirsi la fuga hanno sequestrato le auto di alcuni automobilisti in transito, dividendosi poi in diverse direzioni. Le forze dell’ordine hanno immediatamente attivato posti di blocco su tutto il territorio provinciale.
Nelle scorse ore i carabinieri del comando provinciale di Lecce hanno fermato due persone sulla statale 7Ter, nelle vicinanze di Campo Panareo. I due uomini, originari della provincia di Foggia, sono stati condotti nella caserma di Campi Salentina per accertamenti. Gli investigatori stanno verificando il loro eventuale coinvolgimento nell’assalto. Proseguono le ricerche degli altri componenti del commando.
Le indagini della Procura di Brindisi proseguono per identificare tutti i componenti della banda e ricostruire l’intera dinamica dell’assalto.