Salvini vuole introdurre l’obbligo di cauzione per chi manifesta

Il vicepremier rilancia la proposta della Lega dopo i violenti disordini del corteo pro Askatasuna. “Nessuna tolleranza con i violenti”.

Torino – “I gravissimi scontri di Torino impongono alcune scelte: nessuna tolleranza con i violenti, subito il nuovo pacchetto sicurezza che prevede più tutele alle Forze dell’Ordine e soprattutto l’obbligo di una cauzione per chi scende in piazza come proposto dalla Lega. Manifestare è legittimo, sfasciare le città e picchiare poliziotti no!”

Con queste parole, affidate ai social, il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini è intervenuto sui gravi episodi di violenza che hanno caratterizzato la manifestazione di sabato scorso a Torino in solidarietà al centro sociale Askatasuna.

La proposta della cauzione obbligatoria per partecipare alle manifestazioni, da tempo nel programma del Carroccio, torna così al centro del dibattito politico dopo gli scontri che hanno lasciato oltre cento feriti, di cui 29 appartenenti alle forze dell’ordine.

Salvini chiede inoltre l’approvazione immediata del nuovo pacchetto sicurezza che dovrebbe introdurre maggiori tutele per le forze di polizia, tracciando una netta linea di demarcazione tra il diritto costituzionale a manifestare e gli atti di violenza urbana registrati nel capoluogo piemontese.