Il Duomo e la fiamma olimpica in un’opera per la Questura

Il dipinto dell’artista FLYCAT ispirato ai Giochi di Milano-Cortina 2026 è simbolo di impegno, sicurezza e identità cittadina.

Milano – In vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026, la Questura di Milano prosegue le attività di preparazione connesse alla gestione dell’evento anche attraverso iniziative culturali capaci di rappresentare l’identità della città e il valore dell’impegno istituzionale.

Nei giorni scorsi è stata consegnata alla Questura di Milano un’opera d’arte realizzata e donata dall’artista FLYCAT (Luca Massironi). Il dipinto, una sorta di pala d’altare contemporanea dal titolo “Ascesa Cæleste”, è stato progettato per integrarsi con l’architettura esistente e valorizzare gli spazi istituzionali. Il lavoro instaura un dialogo tra luce e forma, geometria e colore, concepito per celebrare Milano all’interno della Questura. Il Duomo emerge quale simbolo di equilibrio tra progresso e tradizione, mentre l’oro della Madonnina, richiamando idealmente la fiamma olimpica, diventa segno di continuità e ispirazione.

Realizzata in occasione di Milano-Cortina 2026, l’opera intende rappresentare un simbolo di impegno, identità e rinascita, sottolineando il ruolo della polizia di Stato e della Questura di Milano quali presìdi di sicurezza e legalità a tutela della città e dell’evento.

FLYCAT, nato a Milano, ha dichiarato: “Credo che, per la stragrande maggioranza di chi vive a Milano, il Duomo abbia da sempre rappresentato una grande casa, un luogo in cui sentirsi accolti; averlo riprodotto, in occasione della 25ª edizione dei Giochi Olimpici Invernali, in una mia opera, l’ho vissuto come un vero e proprio dono: un modo per ricambiare, anche se solo in parte, il sentimento che questa cattedrale custodisce e tramanda”.

L’artista milanese è tra i pionieri del writing italiano; attivo dalla metà degli anni Ottanta, ha sviluppato nel tempo un percorso riconosciuto anche in ambito internazionale.